Blackberry Classic: nuove immagini e scheda tecnica

Non siamo soliti parlare di Blackberry, ma quello di oggi è un tema che mi interessa particolarmente: sono trapelate in rete molte nuove immagini ed anche la scheda tecnica completa del nuovo prodotto dell’azienda Canadese che potrebbe essere lanciato nel primo trimeste del 2015, il Blackberry Classic.

Si tratta di un nuovo prodotto già anticipato dal CEO John Chen alcuni mesi fa, ma che è sempre rimasto nell’ombra sia perchè i fanatici Blackberry non sono più molti, ma anche perchè il lancio è atteso per l’ancora lontano Marzo 2015. Nonostante questo, è un dispositivo che riporta gli utenti dei prodotti dell’azienda Canadese di alcuni anni fa, quando la crisi ancora non si faceva sentire e gli smartphone della mora regnavano nel mondo della telefonia mobile, grazie alla reintroduzione dei pulsanti fisici e del trackpad ottico.

blackberry-classic-02

L’hardware non è all’ultimo grido: form-factor candybar con tastiera QWERTY fisica, schermo da 3.5 pollici con risoluzione di 720×720 pixel ed il bizzarro aspect ratio 1:1, l’ormai superato processore Qualcomm Snapdragon S4 MSM8960 dual-core, 2 GB di memoria RAM, 16 GB di storage interna espandibili con micro SD fino a 128 GB, fotocamera posteriore da 8 Megapixel con apertura focale f/2.2, fotocamera frontale da 2 Megapixel, tre microfoni integrati, supporto per la ricarica Wireless, NFC e batteria non rimovibile da 2.515 mAh. Le dimensioni sono di 131 x 72.4 x 9.5 millimetri, il peso è di 177 grammi, c’è un’uscita microUSB che è trasformabile in uscita video con l’adattatore Slimport e c’è pure il Miracast. Il sistema operativo è Blackberry 10.3.

blackberry-classic-rear

Il lancio dovrebbe avvenire a Marzo 2015 ed il prezzo ufficiale dovrebbe aggirarsi intorno ai 399€. Starà a voi decidere se vale la pena acquistarlo oppure no, considerando anche che ormai le tastiere virtuali hanno raggiunto un livello di precisione eccellente e gli appassionati delle tastiere fisiche sono decimati. È anche da dire, però, che Blackberry Classic è un prodotto indirizzato in particolar modo all’utenza business. Potrebbe fare al caso vostro? Vi lasciamo con un video hands-on pubblicato alcune settimane fa:

fonte

Potrebbe piacerti anche