Nokia N1, il tablet di Nokia con Android Lollipop

Chi credeva che Nokia fosse “morta” si sbagliava e anche di grosso. Infatti, dopo la notizia dei giorni scorsi che a partire dal 2016 Nokia tornerà a lanciare smartphone e dopo la pubblicazione del teaser avvenuta nelle scorse ore l’azienda finlandese ha presentato Nokia N1, un tablet da 7,9 pollici con Android 5.0 Lollipop e con Nokia Z Launcher come interfaccia utente predefinita che risulta caratterizzato da un design estremamente elegante.

In occasione dell’evento Slush organizzato in Finlandia Nokia ha tolto i veli a quello che sembra essere un tablet molto simile all’iPad Mini di Apple. Nokia N1 presenta infatti una scocca in elegante e resistente alluminio dallo spessore di soli 6,9 mm. Il device risulta poi dotato di un display con protezione Gorilla Glass 3 avente un’ottima risoluzione da 2048 x 1536 pixel. Il cuore del sistema è invece un processore a 64-bit Intel Atom Z3580 da 2,3 GHz supportato da una GPU PowerVR G6430 e da 2 GB di RAM LPDDR3. Sono inoltre presenti 32 Gb di memoria interna dedicata all’archiviazione dei dati e due fotocamere, una frontale da 5 megapixel e una posteriore da 8 megapixel (entrambe in grado di registrare video in Full HD da 1080p). Il tablet supporta la connettività Bluetooth 4.0 e Wi-Fi con tecnologia MiMo ma, è bene sottolinearlo, risulta sprovvisto di opzioni per usarlo in 3G o 4G LTE. Il dispositivo presenta infine una batteria da 5300 mAh ai polimeri di litio, due altoparlanti stereo, un microfono e due sensori (giroscopio e accelerometro).

Nokia N1 sarà lanciato in Cina a metà febbraio 2015 ad un prezzo pari a 249 dollari. Successivamente il tablet arriverà in Russia e Europa ma in tal caso prezzi e disponibilità non sono stati ancora comunicati.

Via

Potrebbe piacerti anche