Qualcomm Snapdragon 810: il primo smartphone a 800$

Gli appassionati di tecnologia hanno spesso fatto il nome di Snapdragon 810, la nuova versione del noto processore che di qui a breve dovrebbe popolare il mercato dei dispositivi mobili. Non a caso le voci dell’ultima ora ci fanno sapere che Qualcomm ha avviato la commercializzazione del primo smartphone con questo chipset, un device che però dovrebbe essere inzialmente approdare nelle mani dei soli sviluppatori.

Dopo aver affrontato la fase di sviluppo questa componente sarà poi implementabile nei dispositivi destinati per il mercato. Lo smartphone-cavia messo a punto da Qualcomm monta un display QHD da 6.17 pollici con risoluzione 1600 x 2560 pixel, un processore Snapdragon 810 octa-core con architettura a 64-bit ed una scheda grafica Adreno 430.

La memoria RAM misura ben 4GB di capienza. Il reparto fotocamere integra un sensore da 13 megapixel con doppio Flash LED ed una webcam anteriore da 4MP con definizione 1080p. In realtà però, la presenza di Snapdragon 810 rende possibile il supporto di sensori fino a 55 megapixel!

La CPU formata da Cortex A-57 e Cortex A-53 rende maggiormente sia in termini di potenza che sotto il profilo dell’efficienza energetica; la GPU, invece, vanta una velocità di almeno il 30% superiore rispetto alla precedente scheda Adreno 420. Lo smartphone Snapdragon 810 può essere ordinato dal sito ufficiale a fronte di un listino attualmente vicino agli 800$ che al cambio attuale equivalgono ai nostri 645€.

via

Potrebbe piacerti anche