Google: nuovi formati per Documenti, Fogli e Presentazioni

Mediante la pubblicazione di un apposito post sul blog ufficiale Google ha da poco annunciato che d’ora in avanti la sua suite di app dedicate alla produttività, Documenti, Fogli e Presentazioni, andrà a supportare ben 15 nuovi formati Microsoft Office. Nello specifico si tratta del supporto ai formati .dot, .dotx, .dotm e .docm per Documenti, .xlt, .xltx, .xltm e .xlsm per Fogli e .pot, .potx, .potm, .pptm, .ppsx e .ppsm per Presentazioni.

I formati in questione ora potranno quindi essere convertiti e visualizzati direttamente all’interno delle applicazioni Google anche se, è bene sottolinearlo, alcuni elementi, come ad esempio le macro, potrebbero non essere convertire in maniera corretta e dunque rimossi, specie nel caso dei file con estensione che termina per “m”. Nonostante la rimozione il file originale presente nella cartella Google Drive verrà comunque lasciato inalterato. Inoltre, al fine di rendere ancor più rapida, immediata ed intuitiva la modifica dei file Google ha provveduto ad aggiungere un nuovo tasto che consente di aprire e di editare direttamente gli allegati Office che sono stati inviati e/o ricevuti tramite Gmail.

Da notare che allo stato attuale delle cose l’aggiornamento non è ancora disponibile nelle app attualmente presenti su Play Store ma non dovrebbe essere necessario attendere ancora a lungo per poterne fruire. L’update dovrebbe infatti essere rilasciato nel corso dei prossimi giorni.

Via

Potrebbe piacerti anche