Breva Génie 03: ecco il primo orologio con tachimetro integrato

Diventano sempre più popolari e ricchi di funzionalità e di conseguenza per riuscire a vendere il proprio prodotto le aziende cercano di implementare idee sempre più originali e innovative nei propri smartwatch. Il 2015 potrebbe essere ricordato come l’anno del boom dei dispositivi indossabili e Breva, azienda svizzera famosa per i propri dispositivi Genie capaci di prevedere le condizioni climatiche, ha cercato di anticipare tutti presentando il primo orologio con tachimetro incorporato.

Capire a che velocità ci muoviamo è molto semplice per alcuni smartwatch grazie al sensore GPS integrato ma la situazione diventa molto più complicata quando il dispositivi è composto da molle e ingranaggi. Come avrete modo di vedere dalle immagini sottostanti la vera peculiarità del Genie 03 è il meccanismo a “pop-up” che mette in funzione il tachimetro.

rrtcogx20jnjycxpojcd

In realtà non si tratta di un vero e proprio tachimetro ma di un anemometro in miniatura che quando si attiva sporge in verticale dal quadrante dell’orologio e riesce a calcolare la velocità dei nostri spostamenti grazie alle pressione esercitata dal flusso d’aria. Quindi, qualora aveste voglia di capire a che velocità state andando in moto poichè siete il passeggero posteriore e non riuscite bene a buttare un’occhio sul tachimetro, vi basterà stendere leggermente il polso e il vostro Genie 03 farà il resto. Tutto questo ha però i sui limiti, infatti, per garantire che i meccanismi interni non vadano in mille pezzi ad alte velocità gli ingranaggi smetteranno di girare intorno a 200 km/h. A far funzionare il tutto in maniera egregia sono gli ingranaggi Robinson posti all’interno della scocca.

Si arriva alla nota dolente di questo particolarissimo orologio: il prezzo. Come Breva ci ha abituati in questi anni non sono mai stati bassi e destinati alle grandi masse, anzi. Però bisogna ammettere che questo nuovo prodotto risulta essere davvero low cost rispetto alle generazioni precedenti, basti pensare che il Genie 01 venne presentato ad un prezzo di 150,000$ e il successore intorno ai 132,000$. Il Genie 03 viene proposto a “soli” 60,000$, una cifra davvero troppo alta per molti di noi.

Nonostante la singolarità e la bellezza di tale orologio probabilmente molti di voi sceglieranno uno dei tanti “classici” smartwatch che verranno presentati nei prossimi mesi, vero?

Via

Potrebbe piacerti anche