Mass Effect: Shepard? Originariamente era una donna

E’ sempre saggio stare attenti a ciò che si desidera, perché le cose potrebbero realizzarsi: basta pensare anche solo all’immersività e alla personalizzazione presente in molti dei videogiochi moderni, che nessuno mai prima d’ora aveva pensato come possibile. Un medium, quello videoludico, che si sta avvicinando man mano (e con passo sempre più cadenzato) al cinema sotto l’aspetto dello story-telling, della caratterizzazione dei personaggi presenti all’interno del videogioco e via dicendo. L’esempio lampante da considerare potrebbe essere senz’ombra di dubbio Mass Effect, la celebre serie di giochi di ruolo sviluppata da Bioware e distribuita da Electronic Arts, che ha celebrato il suo successo nella scorsa generazione di console. Mass Effect rappresenta uno dei migliori esempi di personalizzazione nei videogiochi moderni, con la possibilità di modificare in toto il proprio personaggio, a partire dall’aspetto dei suoi capelli, dei suoi occhi, fino al genere.

Chiaramente un franchise di successo come Mass Effect necessitava di un personaggio chiave, ben caratterizzato, riconoscibile dalle masse di giocatori: questo è il comandante Shepard, uomo protagonista della serie (sta poi al giocatore la libertà di cambiarne le sembianze o lasciarlo inalterato). Forse però, non c’era un uomo nei piani originali di Electronic Arts. Stando infatti alle dichiarazioni rilasciate sul suo account Twitter da Jonathan Cooper , sviluppatore a capo delle animazioni di Mass Effect e Mass Effect 2 (e attualmente a lavoro sull’attesissimo Uncharted 4: A Thief’s End), il comandante Shepard era in origine una donna. Lo sviluppatore ha mostrato, tra le altre cose, un video con le animazioni della presunta donna protagonista del gioco (catturate con il sistema di motion capture). In definitiva, un fatto piuttosto curioso per uno dei giochi di ruolo più apprezzati degli ultimi anni, nonostante non si conosca il motivo per cui alla fine si è comunque propesi per un personaggio maschile.

[easyazon_link asin=”B0094GDZ4Y” locale=”IT” new_window=”default” nofollow=”default” tag=”web051-21″ add_to_cart=”default” cloaking=”default” localization=”default” popups=”default”]Le migliori offerte per Mass Effect Trilogy [Clicca qui][/easyazon_link]

Potrebbe piacerti anche