Google Search: aggiornamento mostra le novità più recenti a “carosello”

Oggi Google ha diffuso un aggiornamento alla sua piattaforma mobile di ricerca (il sito web in versione mobile per intenderci), che porta novità a livello di contenuti: infatti la sua utilità è quella di raggruppare i contenuti più recenti degli argomenti da voi scelti in una singola lista effetto “carosello”, a scorrimento.

Nello specifico, una volta inserito l’oggetto della vostra ricerca, Google Search Mobile vi mostrerà le news più recenti sull’argomento sottoforma di “carosello”, sia articoli che video, così come immagini o altro inerenti ovviamente alla ricerca effettuata. Per capire meglio quanto detto, vi proponiamo una gif animata che mostra proprio questo nuovo aggiornamento:

Greece-Frame

Inoltre sembra che Google scelga una sola fonte per contenuto da mostrare nel carosello, in modo da non trovare le stesse notizie scorrendo verso il basso, magari da fonti o siti web di natura differente ma che parlano della stessa cosa. Molto intelligente come soluzione. Purtroppo tale caratteristica non è ancora valida per tutti i siti web, così potrebbe capitare di non trovare una selezione completa di siti web riguardanti l’argomento scelto. Tuttavia Google ha promesso che nel futuro prossimo aumenterà la lista di siti web compatibili con tale funzionalità.

La fonte dell’articolo è americana, per cui è probabile che Google abbia effettuato il roll-out di questo aggiornamento soltanto alla piattaforma di ricerca americana. Ovviamente, non è neanche detto, per cui invitiamo gli utenti, qualora avessero già notato questa differenza, a notificarcelo tramite i commenti.

Via

Potrebbe piacerti anche