Smartphone Android: mercato col segno meno

Il mercato dei dispositivi Android è sempre stato il più grande relativamente al settore mobile, ma i numeri emersi da un rapporto ABI Research mostra un dato in assoluta controtendenza: il primo vero calo delle vendite di smartphone Android.

Il rapporto fa riferimento all’ultimo trimestre del 2014, quando il quantitativo di telefoni con sistema operativo Android ha subito un calo delle spedizioni: se il terzo trimestre del 2014 segnava 217.9 milioni di consegne, il trimestre successivo si è invece fermato a 205.56 milioni di unità spedite.

Naturalmente da qui a parlare di crisi ce ne corre, se non altro perchè il robottino verde continua a rappresentare il più grande punto di riferimento del settore. Considerate le recenti novità emerse in materia e tenuto conto dei trend portati avanti fino ad ora, un segno meno di questo genere è tuttavia frutto di una circostanza da guardare con il dovuto rispetto.

La questione assume un volto ancor più interessante se si prendono in esame le notizie che danno Apple in continua crescita praticamente ovunque (persino in Cina!), permettendo di aggiudicarsi il 93% dei profitti del settore mobile a scanso di ogni titubanza. iPhone 6, del resto, ha praticamente monopolizzato la fascia alta di mercato anche se il Mobile World Congress potrebbe invertire nuovamente la rotta a favore di Android.

via

Potrebbe piacerti anche