Whatsapp: sarà possibile effettuare il login da Facebook?

La questione Whatsapp-Facebook fa parlare molto di sé, da quando il colosso dei social network ha acquistato il noto servizio di messaggistica istantanea più utilizzato al mondo. Ed è proprio per questo che la notizia di oggi non ci stupisce più di tanto; sembra, infatti, che sarà possibile effettuare il login di WhatsApp direttamente da Facebook. Infatti è comparso sul web un dominio di terzo livello, proprio sul sito di WhatsApp, visitabile alla pagina alpha.whatsapp.com.

Il dominio in questione, allo stato attuale, vi riporterà ad una pagina bianca con una sola riga di testa (in alto a sinistra), tanto lapidaria quanto importante: Login via Facebook. Una volta cliccato, vi comparirà la classica finestra per autorizzare Facebook a fornire all’applicazione “WhatsApp SSO” il vostro profilo pubblico e le classiche informazioni del social network in blu. Niente altro. Accettando, verrete reindirizzati alla pagina bianca accennata poco più sopra. Senza poter fare nulla. Probabilmente il servizio non è ancora attivo, e perché soltanto gli sviluppatori possono accedere al servizio per le fasi di testing.

Ma che cosa significa “WhatsApp SSO“? E’ questa la cosa più interessante: SSO sta per Single SignOn, ovvero l’accesso unificato a più piattaforme tramite un unico servizio. E in questo caso il servizio in questione è proprio Facebook, che secondo le ipotesi dei più, permetterà di accedere a WhatsApp direttamente da una pagina del genere.

Come già anticipato in apertura, la cosa non ci stupisce dopo l’acquisto avvenuto. Infatti era scontato che Facebook avesse sfruttato a suo vantaggio la piattaforma di messaggistica WhatsApp, integrando a poco a poco diverse funzioni utili. Staremo a vedere come si evolve la questione.

Potrebbe piacerti anche