Android 5.1 Lollipop è ufficiale: inizia il rollout per Nexus 4, 5, 6 e 9!

Sorpresa, poco dopo l’evento di presentazione di questa sera riguardante i prodotti Apple come Apple Watch e i nuovi MacBook, Google ha voluto attirare un l’attenzione anche su di se cercando di rubare un po’ di scena all’azienda di Cupertino. E sicuramente, anche se non completamente, l’azienda di Mountain View ci riuscirà perché d’altra parte ha annunciato niente poco di meno che la prossima versione di Android, la 5.1 Lollipop. Google, tramite un suo post ufficiale ha dunque dato qualche informazione riguardo questo aggiornamento e ha annunciato che a partire da questa notte, verranno aggiornati tramite un graduale rollout i device Nexus. Dall’azienda stessa in questo senso è stata ufficializzato il rollout di Android 5.1 riguardante il Nexus 6 e il Nexus 9. Mentre i rollout riguardanti gli altri device Nexus più anziani sono stati ufficializzati direttamente da T-Mobile, operatore americano che si sarebbe di già sbilanciato, svelando che anche Nexus 4 e Nexus 5 riceveranno presto l’upgrade.

N6_HDVoice2

Per quanto riguarda il changelog Google non ha fornito delle informazioni molto approfondite, ma si è limitata a svelare che tramite questo aggiornamento ci sarà un passo avanti nella sicurezza, nella qualità delle chiamate e nella performance e stabilità di sistema. Per quanto riguardo la sicurezza sarebbe in arrivo, una funzionalità chiamata Device Protection, che sarà in grado di scoraggiare possibili ladri rendendo uno smartphone inutilizzabile anche dopo un ripristino di fabbrica senza aver accesso alle credenziali Google del proprietario. Per quanto riguarda invece la qualità delle chiamate, Google introduce per la prima volta la tecnologia VoLTE che molto semplicemente permetterà di fare delle chiamate a qualità HD sfruttando le reti LTE.

Insomma, non possiamo dire di essere di fronte ad un aggiornamento di importanza stratosferica, tuttavia Android 5.1 è sicuramente considerabile più di un semplice minor release con solo qualche bugfix. Vedremo se nei prossimi giorni e nelle prossime ore verranno svelati maggiori dettagli su Android 5.1 Lollipop nel frattempo cominciate pure a preparare i vostri Nexus per un nuovo aggiornamento!

Potrebbe piacerti anche