Android potrebbe ricevere presto il supporto al Multi-Window

La funzionalità Multi-Window è forse una delle più coinvolgenti, sia su smartphone che su tablet (dove peraltro trova molto più senso), e permette di ampliare notevolmente il livello di produttività del nostro dispositivo grazie alla possibilità di visualizzare contemporaneamente due istanze differenti, cioè due applicazioni diverse, sullo stesso schermo. Ovviamente è possibile interagire con le stesse, ma questo concetto è scontato. Tale funzionalità è già presente da diversi anni sulla serie Galaxy di Samsung e su alcuni smartphone di LG, ma grazie ad implementazioni del produttore, non già di Android.

Bene, la situazione potrebbe essere destinata a cambiare: alcuni rumor vedrebbero infatti un possibile supporto, in futuro, del Multi-Window su Android stock come mamma Google l’ha fatto. A suggerirlo è una linea di codice rinvenuta nell’ultimo codice AOSP rilasciato dopo l’annuncio di Android 5.1 di ieri. Grazie a Phandroid possiamo dare un’occhiata proprio a questa linea di codice, che è la seguente:

commit ed7698c8ed66b959d723caa7bfe01530d306fb8d
Author: Craig Mautner cmautner@google.com
Date: Tue Jan 27 11:44:59 2015 -0800

Defer tap outside stack until multi windows

Taps outside of the stack boundary were causing the current app to lose focus. This led to timeouts waiting for the app to respond.

Disabling the tap recognition keeps the focus from changing. It will be reenabled for multiwindows.

Non ci sono ulteriori menzioni, o tracce, oltre a questo, e non si conoscono i tempi di rilascio, purtroppo. Comunque, ricordiamo che il Google I/O è alle porte e possiamo aspettarci davvero di tutto, e chissà magari la presentazione ufficiale di questa nuova features accompagnata da una nuova versione del robottino verde.

Via

Potrebbe piacerti anche