Asus ZenFone 2, arrivano i primi benchmark della versione con 4 GB di RAM

Di recente abbiamo spesso parlato di Asus ZenFone 2 perché dotato di una caratteristica che lo farà diventare storico: il nuovo smartphone di Asus è il primo smartphone ad essere dotato di 4 GB di memoria RAM, superando quindi il muro dei 3 GB finora raggiunto dai produttori più ambiziosi. Vi abbiamo parlato anche delle diverse varianti che verranno commercializzate, ed ovviamente quella oggetto di questo articolo è la top della gamma ZenFone 2, con display da 5.5 pollici Full HD.

Ma, forse, quello che più ci colpisce – oltre al già citato quantitativo di RAM – è il prezzo. Infatti sappiamo che Asus ZenFone 2 sarà venduto a un prezzo molto simile a quello di uno smartphone mid-range, ottenendo così lo scettro di migliore smartphone come rapporto qualità/prezzo. Particolare anche il SoC: non è un Qualcomm e nemmeno appartenete alla famiglia ARM, bensì un SoC x86 di Intel, Atom Z3580 quad-core 2.3GHz a 64-bit. Comunque, dopo questo doveroso excursus – seppur breve – torniamo al tema principale, ovvero i risultati dei benchmark di Asus ZenFone 2.

Il nuovo smartphone di Asus è stato sottoposto a tanti benchmark per valutare le prestazioni del SoC di Intel in accoppiata ai 4 GB di memoria RAM, elemento cardine di ZenFone 2. I risultati sono molto soddisfacenti: circa 47434 punti su AnTutu. E’ vero che la variante con 2 GB di RAM dello stesso dispositivo ha prodotto ben 50.000 punti, ma c’è da considerare la differenza di display: infatti 720 pixel da gestire risultano meno stressanti rispetto ai 1080p del Full HD della variante top di gamma. E nonostante questo ha quasi totalizzato lo stesso punteggio. A noi piace ricordare che i benchmark non si traducono in usabilità quotidiana e/o fluidità del dispositivo, e molti esperimenti empirici lo hanno dimostrato; lo scopo è puramente “accademico”, cioè misurare le performance numeriche, di calcolo, di un processore e del restante hardware. Detto questo, di seguito vi proponiamo una galleria copiosa dei numerosi benchmark effettuati su ZenFone 2 4 GB di RAM.

 

Potrebbe piacerti anche