Google annuncia il supporto per i video a 360 gradi su YouTube

Google nella giornata di oggi ha annunciato una novità importante che rivoluzionerà l’utilizzo di YouTube, la piattaforma di video sharing più famosa al mondo. Milioni di nuove possibilità si apriranno per i più creativi, grazie all’implementazione e al supporto dei video a 360 gradi, per il momento compatibili solamente con l’applicazione YouTube per Android e con Google Chrome su computer, come video embedded. In molti vi starete chiedendo che cosa sono questi benedetti video a 360 gradi e quale sarebbe la loro peculiarità; è presto detto.

Per video a 360 gradi si intende la capacità, resa possibile da particolari telecamere che riescono ad effettuare queste riprese (tra l’altro Google ha preso proprio accordo con i costruttori di tali telecamere per rendere i video compatibili con YouTube), di “interagire” spostando la visuale in quattro direzioni possibili durante la visione del video, come una sorta di esplorazione del contenuto in pieno stile gioco di ruolo, per intenderci. Su Android dall’applicazione YouTube basterà semplicemente sfruttare l’accelerometro per spostarci a destra o sinistra, mentre tramite computer, su Chrome, compariranno quattro frecce in alto a sinistra in stile Maps per spostare la visuale all’interno del video.

Per l’upload su YouTube è necessario applicare uno script manualmente per inserire il metadata corretto, altrimenti non verrà riconosciuto dalla piattaforma correttamente e non sarà possibile sfruttare la peculiarità del video; Google, però, ha promesso che in un futuro non molto lontano questa operazione avverrà automaticamente. Infine possiamo aggiungere che la qualità dei video a 360 gradi non è ancora altissima, ma il divertimento è assicurato.

Direttamente dal blog dei creatori di YouTube:

People can watch your videos on the existing YouTube app for Android, and by moving the phone or tablet around they’ll see all the different angles while the video plays. They can do the same on youtube.com or embedded videos on Chrome by using the mouse to drag the point of view around, and we’re working to bring this to iPhone, iPad and other devices soon.

Vi lasciamo con un video di prova che vi permetterà di provare in prima persona l’esperienza appena descritta. Ricordatevi che funziona solamente tramite applicazione YouTube di Android e Google Chrome su PC; sarà presto disponibile anche su iPhone e iPad. Buona visione!

Via

Potrebbe piacerti anche