Google punta sull’USB-C con nuovi accessori!

Nella giornata di oggi Google ha apportato delle modifiche al suo Play Store spostando la sezione Devices su un sito completamente nuovo, è inoltre stato presentato il ChromeBook Pixel 2015, un upgrade rispetto al vecchio modello. Questo portatile ha infatti caratteristiche di tutto rispetto, memoria interna da 32 o 64 GB, RAM da 8 o 16 GB, a seconda che si tratti di un modello con processore i5 o i7 e costa solo 999 $.

Oltre ad una tastiera retroilluminata, Bluetooth 4.0 e connettività 802.11ac (con compatibilità per a/b/g/n) e due porte USB 3.0, il nuovo ChromeBook Pixel 2015 ha anche due porte USB-C, come quella vista sul nuovossimo MacBook della Apple. Negli ultimi anni Google ha contribuito molto alla creazione di questi connettori, entrando nella società no-profit “USB Implementers Forum”. La società di Mountain View ha premuto tanto sull’inserimento delle porte USB-C perché punta a creare uno standard per il caricamento delle batterie dei computer portatili, cosa che non esiste a differenza degli smartphone che ormai usano per lo più la micro-USB.

Questo tipo di connettore non solo è abbastanza piccolo anche per gli smartphone, ma promette anche alta velocità sia per il trasferimento dati che per la ricarica delle batterie inoltre, a differenza dei connettori classici, è completamente reversibile quindi può essere inserito in entrambi i versi. L’USB-C può erogare fino a 100 W di potenza, più di quanto necessita un computer portatile, ma è in grado di capire quanto erogarne così sarà possibile in futuro usare uno stesso alimentatore per computer, smartphone e tablet senza problemi. Google ha inoltre reso open source il suo progetto sul Type-C quindi presto arriveranno molti accessori compatibili, specie considerando le dichiarazioni di Adam Rodriguez, un Product Manager da Google, che ha affermato che in futuro vedremo molti ChromeBook e smartphone Android con USB-C.

Via

Potrebbe piacerti anche