Samsung annuncia memorie NAND da 128 GB 3-bit ad alte prestazioni per i dispositivi mobili

Samsung fornisce moduli di memoria eMMC a un vasto numero di produttori del settore mobile a livello mondiale; può essere considerata come uno dei principali produttori di memoria flash ad alta velocità e sempre all’avanguardia, distinguendosi dalla concorrenza (come già abbiamo visto nel campo dei SoC). Proprio alla luce di questa peculiarità dell’azienda, se così possiamo chiamarla, introduciamo le nuove memorie flash eMMC 5.0 ad altissima velocità con uno storage di 128 GB, che possono essere (e saranno) utilizzate sui dispositivi mobili. La velocità di trasferimento dei dati è elevata, parliamo di 260 MB/s.

Se facciamo un passo indietro e pensiamo al panorama mobile, in particolar modo ai dispositivi Android (Apple utilizza già memorie di questo taglio), non si erano mai visti – prima di Galaxy S6 e S6 Edge, prodotti con memoria interna pari a 128 GB. Dopo l’annuncio da parte di Samsung di voler invadere il mercato di massa con questo nuovo modulo NAND da 128 GB a 3-bit, la cosa potrebbe cambiare. Altri produttori potranno finalmente introdurre top di gamma con questo quantitativo di memoria, e concorrere così alla pari con Apple.

Ed è Samsung stessa, indirettamente, a confermare l’utilizzo di questo tipo di memoria, “rassicurandoci” che non la vedremo impiegata soltanto su prodotti di fascia high-end: infatti l’azienda annuncia che la nuova eMMC 5.0 può essere gestita anche da dispositivi di fascia media, non richiedendo chissà quale prestazioni. Ottima notizia che non fa altro che aumentare l’appetibilità, soprattutto sui tablet Android, da parte di utenti che necessitano di grossi storage senza dover ricorrere a memoria esterna.

Via

 

Potrebbe piacerti anche