Unreal Engine 4 gratis per tutti gli sviluppatori

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di Epic Games, casa di sviluppo principalmente conosciuta per una delle killer application più celebri di sempre su Xbox 360, che ne ha tra le altre cose decretato il suo successo, specialmente poco dopo il periodo di lancio: Gears of War, uscito nel 2007 e che ha poi visto in un secondo momento ben due seguiti (più uno spinoff).

Epic Games però non è chiaramente riconosciuta solo per Gears of War, ma anche per aver dato vita ad Unreal, sparatutto in prima persona uscito più di una decina di anni fa su PC. Il titolo, così come i suoi seguiti, sono stati sviluppati con un motore proprietario, realizzato niente meno che dalla stessa Epic Games, l’Unreal Engine, che ai giorni nostri è ormai arrivato alla sua quarta versione.

Un po’ a sorpresa, nella giornata di oggi la casa di sviluppo Epic Games ha annunciato che proprio l’Unreal Engine 4 sarà da oggi gratuito, a tutti gli sviluppatori che vorranno utilizzarlo come motore grafico per realizzare i propri titoli, siano essi sviluppatori di case di sviluppo o, in alternativa, sviluppatori indipendenti. In definitiva, una buona mossa da Epic Games che darà spazio alla realizzazione di nuovi titoli in futuro.

Potrebbe piacerti anche