Final Fantasy XIII arriva su mobile in Giappone

Senz’ombra di dubbio Final Fantasy di Square Enix è uno dei brand più famosi per quanto riguarda il genere dei giochi di ruolo, soprattutto quelli di stampo orientale. La saga iniziò nella seconda metà degli anni ’80, più precisamente nel 1987, sulla prima console casalinga di Nintendo, vale a dire il Nintendo Entertainment System.

Negli anni successivi la saga si è ampliata su più piattaforme, arrivando su Super Nintendo Entertainment System, Playstation, e altre console (come Xbox 360 e via dicendo), arrivando anche a produrre spin-off sulle più disparate piattaforme. L’ultimo titolo della saga ufficiale è Final Fantasy XIII, uscito su console di vecchia generazione (Playstation 3 e Xbox 360). Il gioco non venne accolto molto positivamente dalla critica videoludica di tutto il mondo e dagli appassionati dei giochi di ruolo orientali, dal momento che proponeva un combat system piuttosto differente da quello dei precedenti capitoli.

In Giappone, la casa di sviluppo Square Enix ha rilasciato una versione mobile di Final Fantasy XIII (del peso di circa 20 MB) sia per smartphone Android (su Google Play) che iOS, per i dispositivi Apple. L’app in questione non contiene ovviamente tutto il gioco gratis, ma permette di giocare gratuitamente i primi 30 minuti. Trascorsa la prima mezz’ora, l’applicazione avrà un costo di circa 15.99 Dollari. Sicuramente un’iniziativa curiosa da parte di Square Enix, nonostante il titolo non sia stato pienamente apprezzato dai giocatori.

Potrebbe piacerti anche