MediaTek: processori a 10 core entro fine anno

MediaTek non ha mai nascosto il suo interesse verso i processori con tanti core, e le notizie già date in passato non hanno fatto altro che confermare questa sua vocazione. Del resto parliamo della prima società che ha lanciato i chip octa-core già quando i software riuscivano molto tranquillamente a fare i conti con quattro.

Ma evidentemente gli octa-core che ormai popolano i più autorevoli smartphone del mercato attuale nonché i top di gamma del 2015, sembrano non essere più abbastanza attuali: MediaTek starebbe lavorando per la messa in produzione di processori a 10 (o persino a 12) core!

La presentazione del primo esemplare è già avvenuta nell’ambito di un evento speciale organizzato da MediaTek, ma che purtroppo avrebbe avuto luogo a porte chiuse: tra i presenti anche marchi noti come Xiaomi e Vivo evidentemente attratti da questa prossima generazione di chip che a detta di MediaTek rivoluzioneranno il mondo della tecnologia mobile. In questa occasione la società ha presentato un SoC a 10 core ribattezzandolo con il nome commerciale di “Helio X20“: parliamo di un chip che sembrerebbe aver raggiunto il ragguardevole risultato di 70.000 punti su AnTuTu stracciando le performance di Galaxy S6 (a 65.000 punti) e persino dello Snapdragon 810 di Qualcomm (fermo a 52.000).

Tale processore a 10 core, ora noto come Helio X20, dovrebbe poter calcare il mercato entro la fine dell’anno corrente. Ma quali saranno i dispositivi che avranno l’audacia di inserirlo in loro dotazione?

via

Potrebbe piacerti anche