Nexpaq: il sogno del progetto Ara realizzato in un case per smartphone!

Anche se il progetto Ara di Google ultimamente ha fatto parecchi progressi, è ancora lunga la strada prima che uno smartphone modulare approdi sul mercato per diventare disponibile al pubblico. Nel frattempo però è nato un progetto su Kickstarter per la realizzazione di una cover per smartphone, anch’essa modulare: il progetto denominato Nexpaq si pone come obiettivo la creazione di un case modulare che può adattarsi a qualsiasi modello di cellulare, naturalmente con le limitazioni del caso perché può fornire solo la metà delle personalizzazioni che promette il progetto Ara.

Nexpaq: il sogno del progetto Ara realizzato in un case per smartphone!

Con Nexpaq infatti non vi sono moduli per potenziare la CPU, la RAM o altri componenti interni, però potrebbe essere interessante per tutti quegli utenti che vogliono usare questa cover per ampliare la capacità della batteria, aggiungere un flash LED, un amplificatore per lo speaker, uno slot per micoSD e molto altro ancora. Come è possibile vedere anche nel video allegato, sono presenti anche moduli per sensori meno utilizzati come l’etilometro o quello per controllare la qualità dell’aria. Il progetto Nexpaq è quindi molto simile al progetto Ara e dà anche la possibilità di scambiare i moduli da un cellulare ad un altro, toglierli ed inserirli a piacimento per usarli solo quando è necessario e così via.

Naturalmente il case non è di taglia unica ed al momento è disponibile solo per iPhone 6, Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge ma i realizzatori del progetto sono disponibili a supportare altri modelli di smartphone a seconda del numero di richieste ricevute dagli utenti. L’obiettivo finale del progetto Kickstarter è di 50000 dollari, che è stato quasi raggiunto e per chi volesse ottenere questo case modulare nei colori bianco o nero, con quattro moduli (batteria, scheda microSD, amplificatore e modulo hotkey), il prezzo è di 89 dollari: per avere i moduli aggiuntivi bisogna acquistarli separatamente. Le prime spedizioni sono previste per Gennaio 2016.

Via

Potrebbe piacerti anche