Google Car: cominciano i test su strada delle auto con guida automatica

Prima o poi sarebbe successo e finalmente ci siamo, Google ha intenzione a breve, cioè durante questa estate di provare le proprie vetture a guida automatica direttamente su strada. La notizia arriva direttamente dal responsabile di Google Car Chris Urmson che tramite il blog ufficiale di Google ha diffuso anche qualche dettagli riguardante l’iniziativa.

Per prima cosa Google sarà obbligata dalla legge Californiana a tenere sempre un conducente collaudatore a bordo del veicolo. Ogni Google Car sarà studiato quindi, sia per avere la classica guida manuale con volante, acceleratore e freno, sia per auto-guidarsi. I primi test saranno non soltanto per testare su strada la nuova tecnologia di guida automatica, ma saranno importanti anche per comprendere come la gente reagirà vedendo un automobile senza conducente guidargli accanto su delle strade reali.

Ovviamente i test almeno per questa estate saranno circoscritti e limitati all’area di Mountain View, però ci sembra un passaggio davvero enormemente importante che ci avvicina anno dopo anno alla commercializzazione reale di un tipo di vettura capace di cambiare drasticamente le nostre vite e la società intera. Lo scopo del progetto di Google è infatti quello di rivoluzionare completamente il concetto di trasporto permettendo di ridurre del 94% gli errori umani, di spostare con tranquillità persone affette da handicap e di liberare il tempo delle persone attualmente occupate nel spostarsi da un posto all’altro guidando. Vi lasciamo ad un video che vi spiega le intenzioni di Google per questa estate.

Potrebbe piacerti anche