Google Foto presentato al Google I/O: tutte le novità!

Il Google I/O, conferenza durante la quale Google mostra le sue ultime novità, è terminato da pochi minuti e già le novità sono tante. Tra queste spicca il rinnovato Google Foto per Android, iOS e per il web. Il servizio infatti ora non solo è completamente separato da Google+, ma permette anche il salvataggio ed il backup dei propri file video e delle foto in alta qualità in maniera del tutto gratuita. Google Foto offre inoltre una nuova funzione che in molti attendevano, cioè il salvataggio delle foto mantenendone la risoluzione fino a 16 Mpx e dei video ad alta definizione fino a 1080p.

Google Foto presentato al Google I/O: tutte le novità!

Ogni foto viene organizzata in automatico per data o per tipo di contenuti (è presente un algoritmo di riconoscimento automatico dei volti), senza bisogno di creare album o etichette per ogni scatto, inoltre sarà facile trovare il file desiderato grazie al potente motore di ricerca incluso nell’applicazione. Molte le nuove funzioni, tra cui Assistant, ideale per creare storie e collage usando le foto ed i video salvati: basta scorrere a sinistra per iniziare e, prima del salvataggio, si potrà vedere un’anteprima della propia creazione. Sarà possibile creare collage, animazioni e filmati usando foto e video, con tanto di colonne sonore e con la possibilità di effettuare dei miglioramenti per la luminosità, i colori e altro grazie agli strumenti di fotoritocco integrati.

I file presenti su Google Foto, non essendo più il servizio vincolato a Google+, possono essere inviati anche ad altri social network (tipo Facebook e Twitter) o agli amici tramite le varie applicazioni di messaggistica (Whatsapp, Hangout e altre). Le foto ed i video potranno essere così visualizzati da chi li riceve senza bisogno di un account Google+ o dell’applicazione Google Foto e con la possibilità di salvarli con un tap. Il rilascio della versione per Android ed iOS e l’attivazione del sito del nuovo Google Foto è previsto in giornata.

Potrebbe piacerti anche