HTC One M9, fotocamera valutata da DxOMark: performance non ottimali

DxOMark è un nome che non ci è più nuovissimo, se non altro perchè è stato colui che verso la fine di Aprile testò la fotocamera di Galaxy S6  mostrando delle prestazioni che quanto meno sul fronte multimediale permangono di tutto rispetto e che, in forza di ciò, eleggono il top di gamma Samsung come il “miglior cameraphone di sempre”.

E dopo aver messo sotto test non solo l’S6, ma anche gli ultimi iPhone 6, Galaxy Note 4 e tanti altri device di punta del mercato attuale, DxOMark poteva forse sottrarsi dall’esaminare HTC One M9? La risposta è certo che no, ed è per questo motivo che solo poche ore fa il tester ha diffuso in rete quelle che sono le prestazioni fotografiche del flagship taiwanese: secondo quanto risulta dai documenti, il risultato non è affatto buono dal momento in cui One M9 riesce a piazzarsi ad un misero 22esimo posto venendo scavalcato persino da smartphone ormai piuttosto datati quali Galaxy Note 2, LG G2 e Galaxy S3.

Ma quali sono i punti deboli che hanno indotto HTC One M9 ad un tale declassamento? DxOMark è giunto alla conclusione che il device non sia in grado di rendere al meglio quando posto in condizioni di luce piuttosto svantaggiose, e più nello specifico a risentirne sarebbe il bilanciamento del bianco considerato poco preciso; il reparto video presenterebbe poi colori troppo saturi quando la luminosità dell’ambiente comincia a venir meno e dei dettagli davvero poveri anche in situazioni che in teoria sarebbero ottimali. Infine, a pesare sul giudizio di HTC One M9, v’è anche la totale assenza di uno stabilizzatore ottico dell’immagine che per quanto non sia determinante contribuisce comunque alla buona resa fotografica finale.

Potrebbe piacerti anche