Microsoft: annunciato ufficialmente Cortana per Android e iOS!

Sono passati due mesi da quando Microsoft ha annunciato il porting di Cortana sia su Android che su iOS. Quest’oggi la società di Redmond ha informato il pubblico che sta arrivando il suo assistente vocale sui due sistemi operativi mobile: per la precisione sarà disponibile da fine Giugno su Android e a fine anno per iOS. Lo scopo di Microsoft è quella di effettuare il rilascio di due applicazioni separate per i due OS in modo da consentire a Cortana di lavorare al di fuori di Windows.

Microsoft: annunciato ufficialmente Cortana per Android e iOS!

Per ora l’azienda da solo un’anteprima di quello che sarà possibile fare con Cortana, ma Microsoft rivela che sarà possibile effettuare le stesse query e fare le stesse domande con qualsiasi sistema operativo lo si usi. Con Android ed iOS l’assistente vocale Cortana sarà limitato per alcune funzioni vista la minore integrazione, ma il supporto per il sistema di notifiche implementato sull’app per Windows Phone e Windows 10 verrà reso disponibile su entrambi: riceverete dunque un avviso nel caso di news sportive, voli e per la maggior parte delle features.

L’assistente multipiattaforma Cortana di Microsoft fa parte di un progetto volto a portare su tutti gli smartphone i loro servizi attualmente present solo su dispositivi Windows 10. In questo modo, tutti i possessori di un computer con Windows 10 potranno trovare le applicazioni più importanti (come OneNote e OneDrive) anche sui propri smartphone, a prescindere dal sistema operativo. Nell’attesa dell’arrivo di Cortana possiamo dare un’occhiata al video rilasciato da Microsoft per osservarne il funzionamento su smartphone non Windows.

Via

Potrebbe piacerti anche