Apple rivela WatchOS 2.0 e l’arrivo delle app native

Dopo mesi e mesi di attesa, lo scorso Aprile è stato finalmente lanciato il nuovo dispositivo della casa di Cupertino: stiamo ovviamente parlando di Apple Watch, disponibile dal 24 Aprile in 9 differenti paesi (tra cui gli Stati Uniti, Giappone e alcuni paesi europei come la Francia, Germania e il Regno Unito), nelle rispettive edizioni Apple Watch Sport, Apple Watch e la più prestigiosa (e conseguentemente costosa) versione Apple Watch Edition (disponibile anche in Oro).

Lo smartwatch di casa Apple è stato accolto in maniera discretamente positiva dagli addetti del settore: nonostante l’autonomia non sia certo delle migliori, il dispositivo si è rivelato vincente soprattutto grazie all’infinito ecosistema di app garantito dalla sezione apposita dell’AppStore. Uno dei difetti maggiormente riscontrati dai consumatori, però, è stata la lentezza in generale delle app, soprattutto se paragonate con le relative versioni per iPhone.

A questo ha compensato Apple, che proprio in occasione del keynote tenutosi alla WWDC 2015 ha annunciato WatchOS 2.0, il nuovo sistema operativo di Apple Watch. In particolare, Watch OS 2.0 porterà per la prima volta in assoluto le applicazioni native: ciò significherà innanzitutto una maggiore fluidità delle applicazioni, dal momento che verranno processate direttamente dall’Apple Watch e non dall’iPhone ad esso collegato, come accade tutt’ora. Oltre a questo, la nuova versione del sistema operativo apporterà l’introduzione di nuove WatchFace, e la possibilità di usare anche le proprie foto in tal senso. Anche il versante di Siri, infine, si aggiorna con WatchOS 2.0: la voce di Apple sarà infatti in grado di avviare le applicazioni in base ai comandi vocali impartiti dall’utente, oltre alla possibilità di dare inizio agli allenamenti.

La versione beta per gli sviluppatori di WatchOS 2.0 è già disponibile attualmente: la versione per il pubblico del nuovo sistema operativo verrà invece lanciata entro la fine dell’anno, presumibilmente nel mese di Settembre.

Potrebbe piacerti anche