FOVE: Samsung investe sulla realtà virtuale!

Samsung ha già da tempo la sua tecnologia per la realtà virtuale, il Gear VR, ma ciò non ha impedito alla società di investire nella startup creatrice di FOVE. Si tratta di un headset per il tracking visivo apparso su Kickstarter in una campagna di crowdfunding dove ha già raggiunto il doppio degli investimenti necessari (250 mila dollari) a far partire la sua realizzazione, con più di una settimana di anticipo.

Ciò che ha catturato l’attenzione di Samsung Venture, il ramo della società coreana che si occupa degli investimenti, è la combinazione di grafica 3D che non segue solo il movimento della testa di chi indossa questo casco, ma anche il movimento degli occhi. FOVE integra un sistema di tracciamento oculare che mira a rendere la realtà virtuale ancora più realistica per l’utente: a differenza degli altri dispositivi VR, questo riesce a capire dove si sta prestando attenzione, permettendo così a chi lo usa di guardarsi intorno in diversi punti della scena.

FOVE: Samsung investe sulla realtà virtuale!

In questo modo chi userà FOVE per giocare ad un videogame potrà ad esempio seguire una navicella nemica solo con lo sguardo ed abbatterla senza dover muovere la testa. Naturalmente gli ideatori di FOVE non puntano solo a migliorare l’usabilità del loro casco per la realtà virtuale ma, conoscendo la porzione di schermo su cui l’utilizzatore sta prestando attenzione, possono far concentrare le risorse di elaborazione grafica in quella porzione di display. Quello di FOVE viene definito “rendering foveated” poiché sul punto su cui si presta attenzione viene concentrato il massimo della GPU, mentre il resto dello schermo può essere trascurato senza avere un impatto eccessivo sull’esperienza d’uso. Samsung è interessata a rendere la realtà virtuale compatibile non solo con i computer, ma anche con smartphone e Tablet, magari integrando il riconoscimento vocale per far apparire tastiere a schermo o per navigare nella GUI, inoltre potrebbe aggiungere il sistema di tracciamento di Valve insieme a OpenVR. In base alla campagna di crowdfunding vedremo FOVE sul mercato a maggio 2016.

Via

Potrebbe piacerti anche