Google Car, ora una realtà: le prime circolano già su strada!

Fino a pochi anni fa eravamo pronti a giurare che le auto capaci di guidarsi da sole fossero una tecnologia troppo avanzata, magari destinata a venir fuori solo dopo qualche decennio. Eppure il progetto Google Car che mira proprio a mettere su strada delle auto a guida autonoma, non solo è concreto ma da qualche giorno a questa parte sta riuscendo a prendere piede sulle strade pubbliche della California!

In realtà i primi esemplari di Google Car avevano già iniziato a circolare diversi mesi fa, ma potevano farlo solo intorno al Google Campus sito nella città di Mountain View. Da poco invece, alle Google Car è stata fornita la possibilità di circolare su strada come qualunque altra automobile seppur a fronte di qualche accorgimento.

L’ente regolatore del traffico terrestre ha stabilito che per poter mettere su strada una Google Car sia necessario che a bordo vi sia un guidatore con patente e che all’interno siano implementati dei controlli manuali; in questo modo si ha la certezza che in caso di emergenze varie ci possa essere l’intervento tempestivo da parte della persona. Anche se in teoria già una velocità limitata elettronicamente a circa 30 km/h dovrebbe sventare ogni rischio.

Nel frattempo Google ha inaugurato un nuovo sito tramite il quale gli utenti potranno divulgare le loro esperienze in fatto di auto a guida autonoma. Un’altra rivoluzione marchiata Google, non c’è che dire!

via

Potrebbe piacerti anche