OS X El Capitan: tutte le novità del sistema operativo desktop di Apple!

Oggi al WWDC 2015, presso il Moscone Center di San Francisco, si è tenuto il Keynote Apple durante il quale è stato presentato OS X 10.11 El Capitan, la nuova versione del sistema operativo per Mac della mela morsicata. Il nuovo OS è un recap di OS X Yosemite ed ha come focus due aree, l’esperienza e le prestazioni, ma non mancano nuove funzionalità: tutte le novità sono state presentate da Craig Federighi, cominciando dalla revisione del loro browser web.

OS X El Capitan: tutte le novità del sistema operativo desktop di Apple!

In Safari sono state introdotte nuove gesture che permettono di effettuare lo swipe tra le email, fissare le tab in modo che stiano sempre in primo piano ed altre ancora. Basta trascinare i siti verso sinistra per aggiungerli nella barra delle schede ed è possibile gestire la riproduzione della musica in background, grazie alla presenza di un apposita icona. Migliorato inoltre Spotlight l’applicazione di ricerca all’interno del Mac con la possibilità di rispondere alle domande in un linguaggio naturale, quindi sarà possibile chiedere di cercare specifici documenti, guardare le previsioni meteo, i punteggi nei giochi e così via.

La gestione delle schede strizza l’occhio a Windows, infatti ora con Mission Control sarà possibile regolarne la grandezza, aprire tab nella finestra di composizione delle email e trascinare sui lati dello schermo le schede per lavorare meglio in split-screen con ogni applicazione. Con l’introduzione della tecnologia Metal sono state migliorate anche le prestazioni grafiche di OS X El Capitan: soppiantando OpenGL, migliora l’efficienza del rendering grafico del 40%. Ancora più veloce anche la gestione delle applicazioni che si avvieranno fino a quasi due volte più velocemente e l’efficienza con i videogames è migliore del 70% rispetto al passato. La prima beta di OS X 10.11 El Capitan è disponibile già da oggi per gli sviluppatori ed arriverà gratuitamente per tutti gli utenti Mac in autunno.

Via

Potrebbe piacerti anche