Recensione Batman Arkham Knight per PC

Intendiamoci subito: Batman Arkahm Knight è un bel videogioco e questa recensione, più che recensire la trama in sé, verterà sulle prestazioni del motore grafico. Come detto: Batman Arkham Knight è un bel titolo, ma ha delle pecche a livello tecnico molto gravi, le quali hanno suscitato aspre critiche sia da parte degli utenti che dei giornalisti del settore e che rendono il gioco completamente ingiocabile. La versione da noi acquistata, qui è bene sottolinearlo dato che è un gioco a cui il sottoscritto teneva particolarmente, è per PC la cui configurazione è quanto segue: Intel core i7 3970k, GTX 680 in SLI con gli ultimi driver nVidia installati (i 350.33 per intenderci) e 8 GB di RAM. Il sistema operativo installato è Windows 7 pro 64 bit.  

Resa grafica pessima…

Partiamo dal menù grafico. Il suddetto menù “grafico” lo è più di nome che di fatto in quanto i settaggi sono davvero ridotti all’osso. Se con Arkham City, Rocksteady ci aveva abituato a scegliere tra varie opzioni grafiche, il menù di Arkham Knight per PC ci pone davanti a pochissime scelte, retaggio della versione console da cui deriva. Per farvi un esempio possiamo solo scegliere di abilitare o no l’AA, ma non è dato sapere che tipo di AA stiamo andando ad abilitare/disabilitare. In un gioco del genere ci saremmo aspettati di poter selezionare il TXAA, la soluzione antialiasing proprietaria di nVidia, visto e considerato che il gioco è stato pesantemente pubblicizzato anche dalla casa di Santa Clara sbandierando il tanto famigerato Gameworks, ma come detto: il menù grafico è molto scarno. Sempre in questo menù la selezione del dettaglio delle texture è di soltanto due livelli: basso e normale, non si sa bene che fine abbiano fatto le texture di livello “alto”, ma supponiamo rimarrà uno dei tanti misteri che l’umanità non riuscirà mai a risolvere. Scherziamo ovviamente. Dove non scherziamo affatto è la resa grafica del titolo.

Chi vi sta scrivendo ha all’attivo 15 ore di gioco, non tantissime, ma sufficienti per farsi un’idea. Il primo impatto visivo è di grande effetto, soprattutto per l’atmosfera data dalla pioggia e dal personaggio (rivestire i panni dell’uomo pipistrello è sempre favoloso). Purtroppo appena inizia l’azione vera e propria, tutti i nodi vengono al pettine: fps bloccati a 30, stuttering onnipresente, freeze, cali di frame rate per svariati secondi. I problemi si riscontrano in tutte le modalità di gioco, ma sono maggiormente presenti durante le sessioni di freeroaming a piedi e di guida. Un gioco letteralmente “ingiocabile”. Arrivare a 15 ore di gioco in queste condizioni è stato davvero difficile. Gli utenti PC più smaliziati possono agire sul blocco degli fps, modificando con Blocco Note il file BmSystemSettings.ini, ma non ci sembra una soluzione che sentiamo di consigliarvi per un paio di motivi: il primo è che le prestazioni non migliorano considerevolmente e giocando a scheda singola non abbiamo notato modifiche di sorta; il secondo motivo è che se Rocksteady Studio o Iron Studio (lo studio responsabile del porting da console a PC) abbiano deciso di bloccare gli fps è perché altrimenti il gioco è ancora più ingiocabile e il sottoscritto ve lo confermaAbbiamo rilevato un aumento degli fps soltanto in configurazione SLI, ma con un altrettanto aumento dello stuttering. I problemi succitati sono presenti su tutte le configurazioni hardware PC e con tutti i settaggi grafici. Quindi anche giocare a livello “basso” non risolve nulla, chiaro sintomo di una scarsissima ottimizzazione PC. Quello che delude di più è la mancata trasparenza da parte di Rocksteady, ravvisabile in più di un’occasione, come ad esempio nei video di presentazione su PC dove il gioco girava, dichiaratamente, a 60 frame al secondo e abbiamo visto che così non può essere. In ogni caso vi lasciamo sotto ad un video che abbiamo scovato su youtube dove sono ben evidenti i problemi che abbiamo trattato subito sopra.

Spendiamo qualche parola per il gameplay…

Il gameplay di Batman Arkham Knight è realmente un’evoluzione dei capitoli precedenti: il combact system è quindi sempre tra i migliori, o il migliore secondo la modesta opinione di chi vi scrive, tra quelli in circolazione. Le sessioni di gioco a bordo della batmobile è quanto un fan dell’uomo pipistrello si aspetta di trovare in un gioco da praticamente sempre. L’unica nota forse un pelo negativa, che non riguarda il gameplay in senso stretto, è il menù di potenziamento del personaggio: la visualizzazione a “nido d’ape” in Batman Arkham Knight è totalmente diversa dalla visualizzazione “ad albero” dei precedenti capitoli e quindi ci metterete un po’ di più per prenderci l’abitudine.

In conclusione

Rockstaedy è al lavoro per sistemare il gap tecnico del titolo in versione PC, ma ormai il danno di immagini è stato fatto. Batman Arkham Knight aveva tutte le carte in regola per essere il gioco dell’anno e che invece questi problemi l’hanno letteralmente affossato spingendo molti utenti steam a richiedere il rimborso del titolo e a rilasciare un feedback negativo, ad ora siamo arrivati a 6036! Nel frattempo, Rocksteady ha pubblicato sul sito dedicato a Batman Arkham Knight, la configurazione raccomandata per poter giocare in maniera abbastanza tranquilla.

steam batman arkham knight

Aggiornamento

Warner Bros ha deciso di sospendere la vendita del titolo per PC fino a quando Rocksteady non sarà riuscita a rendere il gioco giocabile. Questa non è una notizia molto confortante perché lascia presagire che molto probabilmente la soluzione è ben lungi dall’arrivare. Vi consigliamo dunque di acquistare solo il titolo appunto per Console attraverso questo indirizzo: [easyazon_link identifier=”B00IR9Q1HW” locale=”IT” tag=”web051-21″]Batman: Arkham Knight in offerta su Amazon.it [CLICCA QUI][/easyazon_link] 

Potrebbe piacerti anche