HTC One M9 è protagonista di un nuovo scandalo che siamo riusciti a conoscere grazie alla segnalazione del nostro lettore Samuele Brancaccio che tramite un post di Google Plus ci ha informato di un bug che ha potuto toccare con mano dopo l’ultimo aggiornamento dello smartphone top gamma di HTC. Il problema sembra essere davvero molto serio perché in pratica il bug presente sullo smartphone fin dalla versione 1.40.401.8 del software, diminuisce in maniera assolutamente seria e snervante i tempi di caricamento dello smartphone.

Si passa addirittura dal normale tempo di caricamento di circa 2.30 ore ad addirittura 13 ore di tempo per effettuare la ricarica completa. Un dato assolutamente incredibile e che non può che creare un grosso malcontento tra i già di per sé pochi utenti che hanno acquistato l’HTC One M9. Vi lasciamo uno screenshot che testimonia la presenza di questo problema (vedi la scritta in basso “in carica, 13 ore al caricamento”).

HTC One M9 bug

Secondo la segnalazione della nostra fonte l’unico modo per poter ricaricare lo smartphone sfruttando la normale ricarica rapida del device, è quello di riavviare lo smartphone durante la ricarica. Un metodo che comunque rimane assolutamente scomodo da utilizzare tutte le volte che si avrà bisogno di ricaricare il device.

Per il momento non sappiamo se la situazione e il bug sia circoscritto al solo mercato Europeo, tra l’altro sembra anche che non tutti i device in commercio abbiano questo problema. In ogni caso possiamo ritenere la fonte affidabile e la problematica anche se fosse diffusa a soltanto un numero esiguo di device, merita di essere assolutamente corretta rapidamente da HTC attraverso un veloce aggiornamento che contenga un serio bugfix.

Se avete notato anche voi questa problematica sul vostro HTC One M9 fateci sapere attraverso i commenti a questo articolo. In questo modo ci aiuterete a conoscere la reale entità del problema e nel caso faciliterete e velocizzerete un intervento correttivo di HTC per fixare questo bruttissimo e a dir poco incredibile bug.

Aggiornamento: Questa la configurazione software del device che ha mostrato i problemi citati nell’articolo.

Aggiornamento 2: ecco una nuova segnalazione proveniente da un altro utente che ha avuto lo stesso problema e la conferma ufficiale che HTC è a conoscenza della problematica (secondo loro dovuta a Google Photos).

aggiornamento 1

ATTENZIONE - STAI CERCANDO UN BELLISSIMO REGALO DI NATALE? NON PERDERTI LE INCREDIBILI OFFERTE PROPOSTE DA AMAZON!!! SCOPRILE IMMEDIATAMENTE!!! [CLICCA QUI]

  • angelo

    il mio m9 impiega addirittura 130 giorni per ricaricarsi. vedrete che il difetto passerà

    insieme alla bolla speculativa cinese.

  • Enzo Pezzimenti

    Altro bug di cui si parla poco. La cronologia chiamate. Su 10 telefonate, anche se hai il contatto in rubrica, se rispondi la chiamata sul registro chiamate viene etichettata come numero privato o sconosciuto, problematica non da poco visto il tipo di lavoro che faccio. Ho telefonato in htc ed è da tre settimane e mezzo che hanno una investigazione aperta. Tempi biblici. Me ne sto facendo mandare un altro da 3 sperando che il nuovo esemplare non ne soffra.

    • AndreaOdone

      grazie per la segnalazione Enzo! davvero incredibile anche questo bug… spero proprio che si mettano all’opera per fixarlo il prima possibile!!!

      • Enzo Pezzimenti

        Andrea, io sono un cardiologo ospedaliero e sto organizzando un congresso per conto della mia responsabile per fine mese. Non ti dico che sono tornato all’epoca paleozoica, ma poco ci manca. Praticamente se mi arriva una telefonata di un collega di Roma a cui io devo prenotare albergo e quant’altro, devo fermarmi ovunque io sia per chiedere carta e penna per segnare il suo numero di cellulare. Perche se per caso chiudo la conversazione, in cronologia chiamate mi risulta privato o sconosciuto. Questo succede solo con sim 3, con sim tim è tutto perfetto. Non so cosa pensare…..fatto sta che la cosa mi sta creando non pochi problemi. Il telefono è brand 3. Sono reduce da un m8 no brand praticamente perfetto, e ora mi ritrovo incasinato di brutto con un terminale che viene sminuito forse da android 5.1 in dialogo con sim 3. Vediamo cosa succede con l’arrivo di quello nuovo…ti tengo aggiornato….

        • AndreaOdone

          Effettivamente è un bug bello grosso e sinceramente non nutro molte speranze che un simile bug venga fixato perché riguarda solo una relativamente “piccola” porzione di utenti… In ogni caso facci sapere se sistemano!

          Il consiglio in questo caso principalmente è quello di aspettare il futuro aggiornamento di HTC e vedere se fixano questo problema. Altrimenti (mi duole dirtelo) ma o cambi operatore/sim oppure cambi smartphone e ti dai a qualche altra marca…

          • Enzo Pezzimenti

            Ti aggiorno comunque qui non appena arriva il nuovo m9….

    • Emanuele Marozzi

      Anche il mio a volte vede come sconosciuto un numero che stà in rubrica, soprattutto se il telefono è stato acceso da poco….
      Ma come quello della carica batteria lenta è un problema che va e viene…..
      Il mio non è brandizzato ma la sim che uso è della Tre

  • Enzo Pezzimenti

    E comunque se anche il nuovo aggiornato al 5.1 darà problemi, chiamo e cito la 3 rescindendo da abbonamento e non gli pago neanche la penale. Perché con Tim non succede? Ho usato una sim Tim prestatami per un pomeriggio e tutto è filato liscio come l’olio. Allora anche loro in qualche modo entrano in questo discorso….

    • AndreaOdone

      Infatti è per quello che ti dicevo che la vedo dura che il bug venga sistemato. Qui le variabili sono tante e purtroppo potrebbe essere effettivamente anche un problema di h3g visto che con Tim il bug non si verifica. Comunque nella tua lista dei possibili device da cambiare tieni conto anche l’LG G4! L’abbiamo recensito da poco ed è veramente un terminale ottimo, sopratutto se piace scattare delle belle foto. Qui la recensione: http://www.webtrek.it/2015/09/lg-g4-recensione/ :)

    • Alice Pagani

      Ha risolto il problema? Io lo ho attualmente con l’aggiornamento 5.1. È possibile citare tre e rescindere dal contratto? Per me è insostenibile questa situazione, a causa del lavoro che faccio.

      • Enzo Pezzimenti

        No. Purtroppo no. Ormai aspetto Android 6. Sperando che si risolva. Purtroppo non è un problema di 3, ma di HTC che ha implementato malissimo il 5.1. E fanno orecchie da mercante…..

        • Teddy Carlomagno

          Anche io credo sia così…sapete se altri telefoni con Android 5.1.hanno lo stesso problema con la cronologia chiamate?

          • Enzo Pezzimenti

            Nessuno. Fatte già le dovute indagini.

          • Enzo Pezzimenti

            Forse qualche Motorola….

          • Teddy Carlomagno

            Ci vorrebbe un avvocato che avesse voglia di fare carriera….class action….magari con qualche associazione in appoggio…e vergognoso con un telefono di 800 euro e più…

          • Enzo Pezzimenti

            Lo so. Credimi, ho speso 2 mesi telefonando a HTC, ma sono degli incompetenti nati. Ho pure una telefonata registrata nella quale li cazzio a sangue. Gli ho detto che i loro tecnici pensano solo a mangiare pane e mortadella e se ne fottono del lavoro. Guarda, li ho disintegrati. Ma io sono qui e loro li. Altrimenti li avrei presi a schiaffi. Più che telefonare non posso fare. Ma purtroppo sono dipendente dalla Sense in modo morboso. Non vedo altro….e quindi aspetto. Se avete novità, voi ultimi toccati dal problema, fatemi sapere…..

      • Teddy Carlomagno

        Ho anche chiamato la tre e qui mi hanno detto di farmi fare una certificazione da HTC da quale risulti che il problema e imputabile alla tre per poter quindi rescindere….la HTC non mi mette per iscritto che la causa del problema e la tre….

  • Enzo Pezzimenti

    ….comunque anche effetto sfocatura di m9 non è per niente male….la fotocamera è ottima, checché se ne dica…..

    • AndreaOdone

      rispetto al passato è migliorata molto, questo si! Però insomma quella di LG G4 è inarrivabile come qualità… davvero pazzesca…

      • Enzo Pezzimenti

        Andrea grazie mille della disponibilità che mi hai dedicato. Ti invio con hangout il mio cellulare. Magari poi mi dici quando possiamo sentirci un attimo. Grazie ancora e a presto. Enzo.

  • Davide Neri Pianobar

    Salve, confermo il problema nella ricarica dell’HTC M9, fino a 13 ore. Non comprendo il perché non vi sia già disponibile un aggiornamento per risolvere il problema.

  • Teddy Carlomagno

    salve. ho da poco chiamato il servizio htc per m9..cronologia chiamate impazzita…mi dicono che é un problema dell’ultimo aggiornamento con gestore tre..avete notizie?

    • Alice Pagani

      Anche io ho questo problema, ha avuto notizie? Come ha risolto?

  • Emanuele Marozzi

    Ho il mio M9 da Natale, a me è accaduto 2 volte: l’ ultima ieri…
    Il telefono non si ricarica, quindi se puoi aspetti 8 ore in carica, oppure lo stacchi e vai via…..
    Quando lo metti di nuovo in carica il giorno seguente, tutto torna normale come prima, ma sei stato un giorno senza telefono…..

    HTC dovrebbe dare un aggiornamento software gratuito per risolvere tutti questi problemi…