Microsoft: venduti 8.4 milioni di Lumia, ma i top di gamma?

Microsoft non sta andando particolarmente bene, anche se le vendite di 8.4 milioni di Lumia parlano chiaro in quanto a popolarità dei suoi smartphone: rispetto allo scorso anno la crescita di questo particolare ramo è stata del +10%.

Eppure non bastano questi numeri per fare della divisione Mobile di Microsoft una realtà a cui guardare con temibilità: il comparto “Phone Hardware” è crollato del 38% rispetto al 2014, il margine lordo sceso di 158 milioni e i prodotti entry level non-Lumia in caduta libera di circa 11 milioni di vendite.

Insomma la situazione è pressochè questa: i Lumia di Microsoft piacciono ed anche tanto, ma senza una seria politica aziendale che, tra le altre cose, includa a sé una sostenuta offerta di smartphone di fascia alta non si va da nessuna parte.

Si sente chiara e forte la mancanza di top di gamma, proprio come ammesso dall’AD Nadella. Ma su questo fronte sembra che la risposta sia pronta ad arrivare: con l’IFA 2015 di Berlino dovrebbero esser presentati i primi Lumia di fascia alta con a bordo il nuovissimo Windows 10 Mobile! La disponibilità di questi dispositivi dovrebbe guardare al mese di Ottobre, periodo particolarmente ideale per sfruttare l’ondata di acquisti che come di norma ha luogo in prossimità degli acquisti natalizi.

via

Potrebbe piacerti anche