Apple iPad Pro da 12.9 pollici: un concentrato di potenza

Come promesso Apple ha finalmente annunciato anche iPad Pro, il tablet con display da 12.9 pollici che tenta di ritagliare uno spazio tutto per sè in un mercato di dispositivi iOS che sembrava essersi allineato sull’onda delle “piccole dimensioni”. Del resto ciò che salta subito all’occhio di questo device è senza dubbio il suo ampio display da 12.9 pollici avente una risoluzione di 2048 x 2732 pixel e una densità per pixel di circa 265 ppi. Dati, questi, che permettono all’utilizzatore finale di sfruttare iPad Pro per guardare video, provare videogiochi o espletare funzioni business nella maniera più comoda possibile.

Le caratteristiche hardware, dal canto loro, non sono da meno: all’interno troviamo il nuovo processore Apple A9X che offre il doppio della velocità rispetto all’A8X sia in termini di CPU che in termini di GPU. Più potente e scattante dell’80% rispetto ai prodotti proposti lo scorso anno, iPad Pro non ha alcun tipo di problema nel far girare software pesanti come AutoCAD 360 o nel permettere l’editing contemporaneo di tre filmati in 4K! La batteria assicura 10 ore di autonomia e la scocca appare rivestita di una lega in alluminio, ma nonostante questi due fattori lo spessore non supera i 6.9 millimetri.

E poi ci sono gli accessori. Molto interessante è il nuovo Smart Connector il quale permette di agganciare al dispositivo una tastiera iper sottile che ha peraltro la capacità di trasformarsi in custodia; la Apple Pencil, invece, è un pennino davvero all’avanguardia pronto ad interagire col tablet e persino in grado di funzionare in contemporanea con l’utilizzo delle dita. La flessibilità, qui, è di casa.

Per quanto riguarda il discorso prezzi, sappiamo che Apple iPad Pro sarà disponibile a partire da Novembre nelle varianti Silver, Gold e Space Gray. Versione only Wi-Fi da 32GB a 749$ e da 128GB a 949$; il modello 4G LTE verrà invece a costare 1079$ in un taglio di memoria da 128GB. Al prezzo del device vanno poi aggiunti gli accessori: la Smart Keyboard ha un costo di 169$ e la Apple Pen di 99$.

via: evento Apple

Potrebbe piacerti anche