Samsung Gear S2 a IFA: specifiche ufficiali e video hands on

Dopo aver appreso le prime informazioni destinate a rimanere ufficiose, ecco che Samsung, cogliendo al volo l’occasione concessagli da IFA 2015, ha presentato in via ufficiale i suoi tanto attesi Gear S2. Il riferimento al plurale non è affatto causale dal momento in cui gli smartwatch sul tavolo sono effettivamente due! Samsung Gear S2 è innanzitutto un prodotto bello da ammirare perchè guarda all’acciaio inossidabile come materiale preponderante e si avvale di una corona liscia nella versione Standard e di una corona zigrinata nella variante Classic. Cinturini intercambiabili a volontà sia per materiali che per colorazioni.

Ma il nuovo smartwatch di casa Samsung è soprattutto interessante da testare: sul lato hardware troviamo un display 1.2″ con risoluzione 360 x 360 pixel, 512MB di RAM, 4GB di storage interno, un processore dual-core da 1GHz, batteria da 250 mAh, connettività NFC per effettuare pagamenti in mobilità ma anche supporto Bluetooth 4.1 e Wi-Fi. Irrinunciabili sono infine la certificazione IP68 per l’impermeabilità all’acqua e la ricarica wireless.

Vero punto di forza di questi due nuovi Samsung Gear S2 è dato dalla presenza di un sistema operativo Tizen OS che tenta di rendere sempre più autonoma la casa di Seoul dalla sottomissione nei confronti di Android Wear; e Tizen, dal canto suo, prova a mettercela tutta per offrire un’esperienza d’uso quanto più completa per via di un parco app ben strutturato e per via di una interfaccia che vuol rendersi piacevole e comoda.

In teoria ci sarebbe una terza versione del Gear S2, ovvero quella con e-SIM capace di rendersi del tutto indipendente dall’ausilio di uno smartphone, ma a quanto pare questa particolare edizione non sarà commercializzata (quanto meno per il momento) nel mercato italiano. Per quanto riguarda i prezzi non è stato comunicato nulla di ufficiale, ma come metro di riferimento ci sia utile sapere che in Finlandia e in Danimarca i listini parlano di 349 euro per Gear S2 Standard e di 399 euro per Gear S2 Classic.

via: evento IFA 2015

Potrebbe piacerti anche