Samsung: nuovo casco per la realtà virtuale per Pc in preparazione?

Samsung ha finora fatto conoscere al mondo il suo Gear VR, casco per la realtà virtuale che per funzionare richiede l’uso di uno smartphone. Secondo una fonte coreana però l’azienda sarebbe in procinto di svelare un altro dispositivo di questo genere ma pensato per PC, proprio come l’Oculus Rift o l’HTC Viva, in modo da espandere la sua presenza nel mondo dell’elettronica il più possibile. Ormai il Gear VR, casco per la realtà virtuale del colosso coreano, è ben noto ed integra la parte ottica ma necessita di uno smartphone collegato per far funzionare la parte software, sensori e funzioni di calcolo.

Secondo il sito coreano Naver, il nuovo progetto di Samsung andrebbe a competere con i dispositivi di cui sopra, entrambi funzionanti senza il supporto di uno smartphone, ma il nuovo casco vedrà l’integrazione di un display e di un accelerometro (o telecamere) per rilevare i movimenti compiuti dall’utente stesso. Secondo altre indiscrezioni questo casco per la realtà virtuale per PC sarà destinato per l’uso con videogames che richiedono una certa potenza e complessità di calcolo, a differenza del Gear VR che è limitato alla potenza di un Galaxy S6 e per titoli Android non sempre adattati.

Si suppone dunque che Samsung cercherà di soddisfare i futuri utilizzatori montando display Super Amoled QHD o UHD, perfette per rendere il dispositivo tecnicamente interessante e con specifiche tecniche all’altezza delle aspettative. Solo i pannelli Super Amoled promettono infatti alta definizione con una latenza molto bassa. Secondo altre fonti Samsung potrebbe invece presentare un casco per la realtà virtuale che integra già le parti hardware e software necessarie, ma un prodotto del genere avrebbe un costo troppo elevato. Per saperne di più attendiamo quindi l’annuncio Samsung che parteciperà all’evento Oculus Connect2 che si terrà dal 23 al 25 settembre ad Hollywood.

Via

Potrebbe piacerti anche