Stampante 3D più grande al mondo? E’ italiana e sforna case lowcost!

In questi ultimi anni abbiamo assistito al boom delle stampanti 3D che oramai, per quanto non ancora parte del commercio tradizionale, hanno dimostrato di saper produrre anche l’impensabile. E quella sviluppata dal team tutto italiano di Massalombarda, nei pressi di Ravenna, è con ogni probabilità la più ambiziosa di sempre: il gruppo di lavoro guidato da Massimo Moretti ha sviluppato la stampante 3D più grande del mondo che, udite udite, è in grado di sfornare case a bassissimo prezzo!

Sull’onda dell’idea che la casa sia “un diritto per tutti” e che questo progetto avrà enormi potenzialità per arginare i problemi di povertà che attanagliano tutto il mondo, l’iniziativa di Moretti è riuscita, non con pochi ostacoli, a partorire una stampante 3D che mescolando terra e paglia potrebbe essere in grado di dar vita ad un “qualcosa di abitabile”.

La stampante misura dodici metri per sette e fa suo un compito a dir poco abnorme. Moretti, però, ci crede eccome perchè ritiene il suo un team di “sognatori, realizzatori e makers” che partono dalla stampa 3D “per salvare il mondo”. E in effetti un primo segnale è arrivato: l’Onu sembra abbia contattato la società produttrice per realizzare migliaia di altre case mediante l’impiego di questo super apparecchio.

Riuscire a capire come funzionerà in termini prettamente tecnici è un’impresa, soprattutto da parte di chi non è un addetto ai lavori. Ma il progetto sarà presto svelato in Sardegna, nel Sulcis, e in quell’occasione avremo senz’altro modo di capirne qualcosa in più. Buon cibo, arte, moda, musica e tradizioni? Il Made in Italy di domani sarà fatto anche di alta tecnologia!

via

Potrebbe piacerti anche