Fallout 4: svelati Achievement e Trofei. Analisi e opinioni

Il sito Exophase ha pubblicato la lista ufficiale dei Trofei, gli Achievement su PlayStation 4, di “Fallout 4”. Questo ci dà l’opportunità di curiosare un po’ e provare a indovinare qualche dettaglio sul gioco dopo quanto abbiamo raccontato l’ultima volta. Molti di questi Achievement sono abbastanza chiari e abbiamo i classici “Uccidi 300 nemici”, “Uccidi 30 animali”, “Raggiungi il livello 10” e tutte le altre pacche sulla spalla che i giocatori amano sentirsi dare dagli sviluppatori. C’è anche il tipico Trofeo “Colleziona 50 Trofei”, che è una roba che mi manda sempre ai matti, giuro. Altri Achievement non li ho proprio capiti e probabilmente avrei bisogno di un bel ripasso almeno di “Fallout 3” per tirarci fuori qualcosa… ma insomma, proviamo.

Trofei/Achievement di “Fallout 4”: War Never Changes

Fallout 4 Trophy Achievament

“War Never Changes” dà come suggerimento per essere conquistato “Enter the Wasteland” e… sì ok ho iniziato da uno facile, fatemi un po’ riscaldare. Sappiamo che il prologo di “Fallout 4” sarà ambientato prima del conflitto nucleare, quindi questo Achievement potrebbe servire a dire al giocatore che il tutorial pre-guerra è finito e si accede al gioco vero e proprio, alla Wasteland e alla Boston che tenta di rinascere dopo la devastazione. Immagino la scena: il giocatore esce fuori dal Vault 111 per esplorare Boston e beh… ecco l’Achievement. Poi vediamo se ci ho azzeccato: nel caso, mi dovete una birra.

Trofei/Achievement di “Fallout 4”: When Freedom Calls

Fallout 4 Trofei Achievement

Sì ok è troppo facile vincere una birra con un simile Achievement. Andiamo allora avanti con “When Freedom Calls”. Abbiamo visto nel video di gameplay che conosceremo Preston Garvey, il personaggio rappresentato nell’immagine del Trofeo insieme al Vault Boy, nel Museo della Libertà (“Freedom”) di Concord. Immagino quindi che questo trofeo ci premierà per aver salvato Preston e la sua squadra di Minutemen. Preston ritorna in un altro Achievement, “Sanctuary”, probabilmente premio per una missione compiuta con lui. E sui Minutemen ritorneremo tra pochissimo, lo prometto. Intanto guardatevelo questo famoso video di gameplay, se non lo avete ancora fatto.

Trofei/Achievement di “Fallout 4”: Reunions

Fallout 4 Trofei Achievement

Con “Reunions” inizia la speculazione vera e propria. Nella immagine vediamo il Vault Boy recuperare un bambino in un passeggino. Nel trailer con cui “Fallout 4” è stato inizialmente rivelato all’E3 vediamo un momento della vita del protagonista, della moglie e del figlio prima della guerra, ed è stato più o meno detto da Bethesda che questa sarà la parte interessata dal prologo. Vedremo cosa il protagonista ha perso col conflitto. E, perché no, potrebbe essere la fuga di nostro figlio, ormai cresciuto, dal Vault a spingerci fuori a cercarlo e questo Achievement (uno dei primi) potrebbe premiarci per averlo reincontrato per la prima volta. Naturalmente, non mi aspetto che le cose siano così semplici… la lista degli Achievement è solo all’inizio mica vorremo far già finire il gioco!

Trofei/Achievement di “Fallout 4”: Sport

Fallout 4 Trofei Achievement

Questi sono interessanti. Bethesda sostiene che questo sarà il primo “Fallout 4” che mi permetterà di usare una mazza da baseball per giocare e non solo per spaccare teste. E tra i luoghi presentati sinora c’è Diamond City, un tempo stadio di baseball. Questi due Achievement confermano, o almeno mi sembrano confermare, che sarà davvero possibile giocare a baseball in “Fallout 4″… e pure a football! Non riesco esattamente a immaginare come sarà possibile, a essere sincero, ma diciamo che mi fido. E mostrare un mondo dove non c’è sempre e solo da combattere aiuterà sicuramente a dare l’idea della lenta e faticosa conquista della normalità che i cittadini della Wasteland stanno tentando.

Trofei/Achievement di “Fallout 4”: The Nuclear Option

Fallout 4 Trofei Achievement

Beh pare che faremo anche scoppiare qualcosa in “Fallout 4”. O che almeno potremo scegliere (“option”) se far scoppiare qualcosa. Anche se il titolo parla di “Nuclear Option” poi vedo che il Vault Boy sta maneggiando della semplice dinamite e che l’esplosione non è caratterizzata dal tipico fungo atomico tanto caro all’estatica di “Fallout”. Quindi non so esattamente se faremo scoppiare una testata nucleare, ecco. Però attenzione: cosa sta facendo scoppiare il Vault Boy? Sembra proprio il MIT, il Massachusetts Institute of Technology, che tra l’altro contiene un importante reattore nucleare che, solleticato dalla dinamite, potrebbe finalmente liberare il mondo da tutti quei perfidi ricercatori… o da chi occupa il MIT nel mondo di “Fallout 4”. Il gruppo chiamato The Institute, incrociato in “Fallout 3”, potrebbe avere sede proprio al MIT e, con le sue capacità di costruire androidi tecnologicamente avanzatissimi, potrebbe essere l’organizzazione antagonista di “Fallout 4”.

Trofei/Achievement di “Fallout 4”: Organizzazioni

Fallout 4 Trofei Achievement

Ed ecco qua i tre Achievement/Trofei che premieranno il nostro ingresso in quelli che forse saranno i tre possibili schieramenti di “Fallout 4”. Vediamo qua i Minutemen, che abbiamo già incontrato parlando di Preston Garvey, la Brotherhood of Steel, uno schieramento che venera la tecnologia e si occupa di uccidere mutanti e che, se non mi sbaglio, è in tutti i videogiochi di “Fallout” e The Railroad. The Railroad, una organizzazione… clandestina?… beh insomma più clandestina delle altre, punta a liberare gli androidi trattati da The Institute come schiavi, e molta della trama del videogioco potrebbe ruotare intorno al suo scontro, etico e armato, con il potente gruppo che si è insediato nel MIT. Son tutte ipotesi eh.

Trofei/Achievement di “Fallout 4”: Prepared for the Future

allout 4 Trofei Achievement

Per finire… ah abbiamo già finito?… insomma per finire ecco l’Achievement/Trofeo finale: “Prepared for the Future”. Il testo ci dice che potremo “decidere il Destino del Commonwealth” (come ora è conosciuto il Massachussets, dove “Fallout 4” si svolge) e questo dovrebbe confermare la presenza di finali multipli. In realtà ci sarebbero molti altri Achievement e Trofei tra cui curiosare, ma su parecchi non ho idee precise e di un paio non capisco l’immagine: cosa diavolo rappresenta l’immagine di “Rockets’ Red Glare” (vedendo l’ordine degli Achievement dovrebbe essere uno dei tre dedicati ai The Railroad)? Cosa significa l’Achivement “Nuclear Family”, in cui il Vault Boy saluta amorevolmente un anziano uomo fermo a letto? bethesda”Fallout 4″ esce il 10 novembre per PC, PlayStation4 e Xbox One… intanto perché non dite la vostra sui Trofei?

Potrebbe piacerti anche