Fallout 4 PC fixes: modificare impostazioni grafiche e di controllo

Bethesda sa sicuramente creare gran giochi, opere immense piene di cose da fare con una certa libertà d’azione come “Fallout 3”, “Skyrim” e “Fallout 4”. Però non pare avere la più pallida idea di come poi portarle su PC e il risultato assomiglia sempre a un gioco per console preso e infilato a forza in un computer. E con “assomiglia” intendo dire che lo è. In “Fallout 4” le impostazioni grafiche sono ancora relegate fuori dal gioco, nella finestra di setup del launcher, e per modificare una qualsiasi opzione bisogna quindi uscire e rientrare. Se avete un gamepad attaccato al PC lo troverete impostato come controllo predefinito, e dovrete disattivarlo (dalle opzioni dentro il gioco, per fortuna) prima di riuscire a far funzionare mouse e tastiera. E beh buona fortuna coi controlli da tastiera, perché sono distribuiti in modo perfido: vuoi saltare un filmato? premi “T”.

Fallout 4 PC fixes: saltare l’intro

Ma alcune opzioni non ci sono proprio. Per restare sui controlli: dove è l’accelerazione del mouse? E perché l’angolo di visione è così stretto e non è impostabile? Rendere “Fallout 4” adeguato a un PC sembra una missione difficile, ma la comunità online dei suoi giocatori si è messa subito al lavoro (complice il fatto di trovarsi di fronte al motore, ormai ben conosciuto, già visto in “Fallout 3”) e ha provato a sistemare le cose. Questo post di Gabi sul forum di Steam chiarisce come risolvere molti problemi, e mi limiterò a sintetizzare nel modo più chiaro possibile la soluzione a quelli che penso siano fondamentali, oltre a che a mostrare un modo meno laborioso per far funzionare “Fallout 4” su PC, tramite una mod. Iniziamo subito togliendo l’intro del gioco, perché dovendo continuamente riavviarlo per fare modifiche (o anche s0lo cambiare le impostazioni) è meglio non avere tanta roba tra i piedi. Andate nella cartella di installazione di Steam e poi in steamapps\common\Fallout 4\Data\Video ed eliminate il file GameIntro_V3_B.bk2.

Fallout 4 PC fixes: modificare l’ angolo di visione (FOV)

L’angolo di visione (Field of View, FOV) determina quanto è ampia la visuale del vostro personaggio. È una impostazione difficile, perché la visione umana è piuttosto complessa, ma siamo abituati a vedere rappresentazioni in cui questo angolo di visione è di circa 90 gradi. Purtroppo, “Fallout 4” pensa che un angolo di visione di 70 gradi sia invece ottimale, e per modificarlo dovrete andare a mettere le mani in tre diversi file. Cercare, in My Games\Fallout4\ dentro la cartella Documenti, il file Fallout4.ini e apritelo con un editor di testo. All’interno, cercate [Display] e aggiungete due linee di comando:  fDefaultWorldFOV=XXfDefault1stPersonFOV=YY dove XX e YY sono i valori dell’angolo di visione in terza e prima persona. Direi di metterci, appunto, 90. Fate lo stesso nel file Fallout4Prefs.ini che si trova nella stessa cartella. Per ultimo aggiungete le stesse due linee di comando al file Fallout4Prefs.ini che si trova nella cartella di Steam sotto steamapps\common\Fallout 4\Fallout4.

Fallout 4 PC fixes: modificare il lock del framerate

Il framerate di “Fallout 4” è bloccato a 30 o a 60 (non è ben chiaro come il gioco determini di caso in caso a quale frequenza fermarsi). Se volete modificare questa opzione… naturalmente non la troverete nelle impostazioni grafiche.  Entrate in Documenti e poi in My Games\Fallout4 cercate Fallout4Prefs.ini e apritelo con un editor di testo. Cercate la linea di comando con scritto  iPresentInterval=1 e cambiatela in  iPresentInterval=0. Problema: questa opzione toglie completamente ogni forma di lock al framerate, cosa che potrebbe rivelarsi problematica e rendere anche instabile il gioco. Potreste risolvere abilitando il vsync dalle impostazioni della vostra scheda video.

Fallout 4 PC fixes: togliere l’accelerazione del mouse

“Fallout 4” ha per default l’accelerazione del mouse e tutti odiano l’accelerazione del mouse. Anche qui dovremo modificare tre file. Il primo è Fallout4.ini e si trova dentro Documenti, nella cartella My Games\Fallout4. Aprite il file con un editor di testo, cercate [Controls] e aggiungete la linea di comando bMouseAcceleration=0. Ora aprite, nella stessa cartella, Fallout4Prefs.ini cercate [Display] e aggiungete la linea di comando bForceIgnoreSmoothness=1. Infine andate nella cartella di Steam e poi in steamapps\common\Fallout 4\Fallout4 cercate Fallout4Prefs.ini, apritelo, e aggiungete anche qui, sotto [Display], la linea bForceIgnoreSmoothness=1.

Fallout 4 PC fixes: togliere la Depth of Field (la messa a fuoco)

“Fallout 4” ha di default la depth of field, cioè la messa a fuoco selettiva dei piani con sfocatura del resto della visione. È una impostazione che trovo sempre carina, ma se non condividete le mie idee cercate Fallout4Prefs.ini nella cartella My Games\Fallout4 dentro Documenti, scorrete sino alla parte chiamata [Image Space] e modificate le due linee bDoDepthOfField=1 e bScreenSpaceBokeh=1 in bDoDepthOfField=0bScreenSpaceBokeh=0. Come avete capito modificare le impostazioni di “Fallout 4” in questo modo comporta un bel po’ di lavoro, ma una mod viene in nostro soccorso.

Fallout 4 PC fixes: la MOD Fallout 4 Configuration Tool

La mod “Fallout 4 Configuration Tool” di Bilago vi permette di manipolare tutte queste impostazioni senza dover andare a cercare nei file .ini. Grazie a questa mod potete modificare comodamente l’angolo di visione, la sensibilità del mouse e la risoluzione, togliere l’accelerazione del mouse e la depth of field, impostare il lock del framerate, gestire il supporto del gamepad, disattivare l’intro e pure altro. Per esempio, permette di rendere il gioco meno sanguinolento (disattivando il “gore”) se è una necessità che sentivate. Il file pesa pochissimo, meno di 1 MB, e basta avviarlo per vederlo funzionare sul vostro “Fallout 4”.

Fallout 4 PC  fixes: la MOD  Enhanced Wasteland Preset

Già che ci sono vi consiglio anche una mod grafica, l’“Enhanced Wasteland Preset” di Razed. Non è semplicemente un mod che migliora la grafica, ma ha più che altro lo scopo di rendere colori e mondo di giochi più vivi e vibranti, togliendo quell’aspetto smorto tipico della wasteland e che, quindi, a voi potrebbe invece andare benissimo. Anche questo mod pesa meno di 1MB, e in così poco spazio migliorerà texture e illuminazione del gioco, dando un aspetto, complessivamente, migliore agli ambienti. Per installare la mod infilate semplicemente tutti i suoi file nella cartella del gioco, che si trova in steamapps\common\Fallout 4 nella directory di installazione di Steam.

Potrebbe piacerti anche