I migliori notebook per durata e autonomia batteria

Sempre più è la gente che rinuncia ai computer fissi in favore di notebook usati o nuovi in quanto vuole usufruire di macchine che le permettano di fare il loro lavoro in mobilità per poter sfruttare ogni minuto del proprio tempo, o semplicemente intrattenersi o restare in contatto con la propria vita virtuale in ogni momento.

C’è poi soprattutto chi passa molto tempo fuori casa e ha bisogno di una durata e autonomia batteria buona in quanto non gli è possibile ricaricare il proprio PC finchè non torna a casa e non vuole trovarsi con una batteria notebook non carica. Insomma, di qualsiasi modello si tratti, la batteria notebook HP, Asus, Macbook e così via sta diventando uno dei fondamentali punti cruciali di scelta per chi acquista un qualsiasi computer portatile.

Allo scopo di farvi avere in giro con voi a lavoro, all’università o semplicemente in treno portatili che vi durino il più possibile e che non vi abbandonino nel bel mezzo di operazioni importanti abbiamo quindi deciso di presentarvi la guida all’acquisto dei migliori notebook per durata e autonomia batteria. Ovviamente vi avvisiamo che bisogna tenere in considerazione il fatto che la batteria di un notebook non avrà sempre la stessa autonomia per tutta la sua vita, in quanto le batterie hanno un ciclo di vita che porta a diminuire la loro durata nel tempo e con l’utilizzo.

Asus EeeBook X205TA-BING-FD018BS

autonomia batteria

Nonostante il suo rapporto qualità prezzo eccezionale che lo vede come uno dei notebook col prezzo più irrisorio sul mercato, questo piccolo Asus ha un’autonomia stratosferica e si è dimostrato uno dei migliori anche in questo ambito. La durata della sua batteria si può tranquillamente paragonare a uno smartphone in quanto riesce a durare ben 9 ore ad uso moderato-intenso come durante la navigazione, mentre stressandolo al massimo riesce a superare comunque le 5 ore. Questo va sicuramente a sfavore dello schermo da soli 11,6 pollici e del comparto hardware che vede un processore Intel Atom, 2 GB di RAM e 32 GB di memoria. Ma per quello che costa è molto più che abbastanza.

[easyazon_link identifier=”B00WKYIRZO” locale=”IT” tag=”web051-21″]Asus EeeBook X205TA-BING-FD018BS Portatile, LCD 11.6″ HD, Processore Intel Atom T Z3735F Quad Core, RAM 2 GB, 32 GB SSD, Blu[/easyazon_link]

Acer ES1-AO1-431 Aspire One Cloudbook

autonomia batteria

Sulla scia del precedente modello, questo Acer è un altro notebook ultra economico che offre performance di durata ancora più strabilianti costando solo leggermente di più. Ve lo consigliamo particolarmente perchè riesce a raggiungere ad uso moderato-intenso ben 11 ore medie di autonomia ad uso intenso. Inoltre riesce a reggere ad uso moderato anche 14 ore di navigazione dimostrando la presenza di un’altra tra le migliori batterie di sempre. Altre caratteristiche includono un processore dual core, una RAM da 2 GB, uno storage interno da 64 GB e uno schermo da 14 pollici che lo fa uscire anche dalla fascia dei mini notebook; caratteristiche hardware non brillanti ma validissime per il prezzo a cui si trova.

[easyazon_link identifier=”B016DJNH6U” locale=”IT” tag=”web051-21″]Acer ES1-AO1-431 Aspire One Cloudbook – Notebook con Windows 10, Processore Intel Celeron N3050 , Ram 2 GB, eMMC 32GB, Display 14″ HD Antiriflesso,Webcam, SD Card Reader, Bluetooth 4.0, Grigio[/easyazon_link]

Toshiba Chromebook 2 CB30-B-104

autonomia batteria

Con questo prodotto si sale un po’ di prezzo e si scende leggermente di autonomia (comunque eccelsa), a favore però delle caratteristiche hardware che iniziano già a diventare qualcosa di più serio per il lavoro. Questo notebook arriva a toccare fino ad 8 ore di autonomia ad uso moderato-intenso ed in navigazione wireless, anche con una luminosità dello schermo del tutto adatta al lavoro. Il display poi è perfino un Full HD da 13,3 pollici, risoluzione che non aiuta di certo i consumi, ma il portatile supera in autonomia quasi tutti i concorrenti sulla stessa fascia di prestazioni. Nell’hardware abbiamo un upgrade, rispetto ai modelli precedenti, a un più potente processore Intel Celeron da più di 2 Ghz e una RAM da 4 GB. Scende solamente la memoria interna, stavolta a 16 GB.

[easyazon_link identifier=”B00SL0G45G” locale=”IT” tag=”web051-21″]Toshiba Chromebook 2 CB30-B-104 Notebook[/easyazon_link]

ASUS Transformer Book Flip TP200SA-FV0048T

autonomia batteria

Questo portatile, oltre ad avere l’innovativo vantaggio di essere completamente snodabile e utilizzabile come un tablet, ha anche una batteria da sogno. Questa riesce infatti a resistere all’uso moderato-intenso come un samurai riuscendo a raggiungere durate di poco inferiori alle 9 ore. Anche al massimo del carico resta estremamente performante arrivando fino a 4 ore e mezza. Non delude poi nemmeno sull’hardware con una CPU Intel Celeron, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Lo schermo ha poi anche la tecnologia IPS che lo rende perfettamente visualizzabile da ogni angolazione e una luminosità rilevante. Piccola pecca è che supporta solo le micro SD di tipo SDXC, ma stando attenti a quale si compra non è un grosso problema.

[easyazon_link identifier=”B014VZCJKS” locale=”IT” tag=”web051-21″]ASUS Transformer Book Flip TP200SA-FV0048T notebook/portatile[/easyazon_link]

DELL Latitude 3340

autonomia batteria

Siamo di fronte ad un’altra batteria a sei celle che se utilizzata in un certo modo può regalare soddisfazioni immense più di ogni altro notebook. Infatti se prendiamo in considerazione un uso moderato-intenso in navigazione wireless otterremo ben 14 ore e mezza di autonomia da questo dispositivo, che è una durata spaziale rispetto ad altri. Bisogna solo stare attenti a non spingere al massimo l’acceleratore mettendo al massimo la luminosità del suo schermo da 13,3 pollici, altrimenti potrebbe durare di meno. Nonostante tutto anche sull’hardware è una bomba grazie ad un processore Intel Core i3 e una potente RAM da 4 GB, insieme ad un capiente hard disk di 500 GB. Non troviamo alcuno svantaggio rilevante in questo notebook.

[easyazon_link identifier=”B00S2TU2S6″ locale=”IT” tag=”web051-21″]DELL Latitude 3340[/easyazon_link]

ASUS UX305FA-FC002H Zenbook

autonomia batteria

Questo ultrabook vanta performance eccezionali e una durata che non lascia mai a desiderare con qualsiasi tipo di utilizzo. Esso riesce ad arrivare con un uso moderato-intenso a 7 ore di autonomia batteria e se trattato bene e non stressato raggiungerà tranquillamente le 10 ore. Anche sotto carico massimo ed aumentando il più possibile la luminosità del suo eccellente display Full HD da 13,3 pollici il notebook riesce comunque a durare più di 3 ore. E’ a nostro parere uno dei portatili con miglior rapporto autonomia prestazioni sul mercato. Oltre all’ottima autonomia infatti questo Asus vanta un nuovissimo processore Intel Core M e una RAM da 4 GB. L’hard disk è invece da 128 GB, a favore di uno spessore che è davvero basso e garantisce una versatilità esemplare. Piccolo svantaggio è il prezzo leggermente più alto della norma, ma ci sta visto le caratteristiche poco presenti su questa fascia.

[easyazon_link identifier=”B014WQCZ8C” locale=”IT” tag=”web051-21″]ASUS UX305FA-FC002H Zenbook, Display 13.3 Pollici FullHD, Processore Intel Core M 5Y10, RAM 4 GB, SSD 128 GB, Nero[/easyazon_link]

Potrebbe piacerti anche