I migliori tablet Windows 10 economici del 2016

Sempre di più sono gli utenti che ogni giorno compiono una vera e propria migrazione dai PC ai tablet per questioni di comodità, trasportabilità e praticità di utilizzo, per mantenersi sempre in contatto con il proprio luogo di lavoro o avere l’intrattenimento sempre a portata di “dito”. E molti di questi utenti scelgono i tablet Windows 10 economici perchè è un passaggio praticamente indolore, un motivo è che non svuota le loro tasche come farebbe invece un PC permettendo invece di compiere molte delle sue stesse operazioni. D’altra parte avendo questi tablet installato il sistema operativo Windows spesso non si sente nemmeno la differenza e si è molto familiari già dall’inizio con il tablet.

Ci sono invece altri che vogliono continuare in mobilità le attività iniziate da PC ininterrottamente perchè hanno bisogno di viaggiare, e una miriade infinita di altri motivi per cui i tablet stanno sempre più diventando fondamentali nella vita di molte persone. Per questo motivo vi vogliamo informare con una guida all’acquisto su quali sono i migliori tablet Windows 10 economici. Perchè magari non ci crederete, ma a poco prezzo si possono avere tra le mani dei dispositivi eccezionali di cui non immaginate nemmeno le caratteristiche, e che sostituiranno i vostri PC mandandoli in pensione. Tutto ciò senza spendere ingenti cifre di denaro, bisogna solo saper cercare, e noi lo abbiamo fatto per voi cercando di fornirvi il meglio nel settore senza scendere a compromessi.

Chuwi Hi8

tablet windows 10 economici

Un vantaggio sicuro di questo dispositivo tra i migliori tablet Windows 10 economici è l’eccellente rapporto qualità prezzo, in quanto costa davvero pochissimo rispetto a quello che offre. Anzi, per quanto riguarda tutte le migliori marche nel settore è difficilissimo trovare qualcosa del genere su questa fascia di prezzo. Lo schermo è davvero di buon livello, con una diagonale di 8 pollici ed una risoluzione Full HD di 1920 x 1200 pixel. E’ anche dotato della tecnologia IPS che garantisce buoni angoli di visione e una buona luminosità. Curata la qualità costruttiva, con la presenza di un frame in metallo ed un profilo molto sottile (7,9 mm).

In più abbiamo anche una compattezza che lo rende facilmente trasportabile. Altro pregio che dobbiamo segnalare è il fatto che si tratta di un tablet dual OS, ciò vuol dire che oltre a Windows 10 è installato anche il sistema operativo Android nella versione 4.4 KitKat. Non si può dire che il robottino verde abbia chissà quale ottimizzazione: funge giusto da surplus per installare qualche app. Tuttavia non vi assicuriamo che non ne avrete bisogno chissà quanto se non per utilizzi sporadici visto che con Windows 10 si può fare praticamente tutto.

Tra i componenti hardware è presente un processore quad core Intel Atom Z3736F da 2,16 Ghz di frequenza, 2 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno di tipo eMMC e quindi veloce nel trasferimento dati. L’hard disk è anche espandibile con micro SD. Le prestazioni sono fluide con tutti gli utilizzi di base, solamente è meglio non stressarlo troppo o potrebbe surriscaldarsi un po’ (niente di così rilevante). Ci sono anche due fotocamere rispettivamente da 2 e 0,3 Megapixel. La batteria ha una capacità di 5000 mAh e vi basterà per una giornata con un utilizzo moderato.

PRO: Buon hardware per il prezzo, schermo definito, compatto, buon prezzo

CONTRO: Scalda un po’ se stressato

Vi lasciamo il link per effettuare l’acquisto di questo tablet Windows 10 economico tramite Amazon: [easyazon_link identifier=”B016KT5IGK” locale=”IT” tag=”web051-21″]CHUWI Hi8 Dual OS Windows10 + Android4.4 Tablet PC 8 pollici – Intel Z3736F Quad Core 1,84GHz – IPS 1920 * 1200-2GB / 32GB – Bluetooth – Wi-Fi (bianco) (Chuwi Hi8)[/easyazon_link]

Mediacom Winpad X110

tablet Windows 10 economici

Anche con questo tablet abbiamo un rapporto qualità prezzo davvero conveniente rispetto alle altre marche più conosciute, è infatti proprio questo ciò per cui si contraddistingue questo brand. Esteticamente è buono il rivestimento gommato sulla scocca posteriore che migliora la presa sul dispositivo, e segnaliamo la presenza anche di una dock magnetica per tastiera, un bel lusso a questo prezzo. Il display ha una diagonale di 10,1 pollici e mostra le immagini ad una risoluzione che si può definire HD di 1280 x 800 pixel.

La luminosità lo rende abbastanza visibile e i colori non sono sfalsati. Come comparto hardware abbiamo un processore Intel Bay Trail fino a 1,8 Ghz di frequenza, 2 GB di memoria RAM e 32 GB di storage di tipo SSD, ancora più veloce di un eMMC in lettura e scrittura dei dati. Non manca uno slot per micro SD per espandere la memoria. Ci soddisfa l’ottimizzazione del sistema operativo, con dei tempi di avvio molto bassi ed una buona reattività con un po’ tutti gli utilizzi (a parte di non sfociare nel gaming ovviamente).

Con la fotocamera siamo ancora sulla fascia entry level, con un obiettivo da 2 Megapixel di risoluzione: ma se volete obiettivi decenti non dovete di certo acquistare tablet Windows 10 economici, quindi è irrilevante. La batteria ha una capacità di 6000 mAh e garantisce una autonomia di almeno 10 ore con un utilizzo medio.

PRO: Prezzo conveniente, software fluido, autonomia decente, buon grip

CONTRO: Non troppo compatto

Vi lasciamo il link per effettuare l’acquisto di questo tablet Windows 10 economico tramite Amazon: [easyazon_link identifier=”B00QQK6QQA” locale=”IT” tag=”web051-21″]Mediacom Winpad X110 Notebook + TABLET[/easyazon_link]

Acer One 10

3

Questo tablet si avvicina ancora di più rispetto agli altri al concetto di convertibile 2 in 1. Un pregio da segnalare è l’ottima integrazione a livello “fisico” con la tastiera dock, in quanto una volta collegato ad essa è possibile utilizzarlo in mobilità come un tablet anche non staccandola. Questo perchè la tastiera si può girare a 360 gradi fino a farla scomparire dietro alla scocca posteriore.

Senza contare il fatto che permette di posizionare il tablet in ogni angolazione rendendolo praticamente comodo come un notebook. Buona anche la qualità costruttiva del tablet stesso con un design molto robusto. Lo schermo ha la solita diagonale di 10,1 pollici e visualizza le immagini ad una risoluzione HD di 1280 x 800 pixel. Davvero buoni sia la luminosità che il contrasto, per una buona visibilità del display ed una decente qualità dell’immagine.

Tra i componenti hardware abbiamo il solito processore Intel Atom Z3735, insieme a 2 GB di memoria RAM e 32 GB di veloce storage interno di tipo eMMC, ulteriormente espandibile attraverso uno slot micro SD. Non deludono le prestazioni con una ottimizzazione che non è per niente da buttare in tutte le app. La batteria ha una capacità di 4800 mAh ed in navigazione web con WiFi acceso garantisce oltre 7 ore e mezza di autonomia. Restiamo sempre rigorosamente sulla fascia bassa nel comparto fotografico con la presenza di un obiettivo da 2 Megapixel di risoluzione.

PRO: Buona qualità costruttiva, schermo soddisfacente, non scalda molto

CONTRO: Autonomia sufficiente

Vi lasciamo il link per effettuare l’acquisto di questo tablet Windows 10 economico tramite Amazon: [easyazon_link identifier=”B016DJ438G” locale=”IT” tag=”web051-21″]Acer One 10 Convertibile 2-in-1, Display da 10.1″ IPS, RAM 2 GB, HDD da 32GB eMMC, Scheda Grafica Intel HD Graphics, Argento[/easyazon_link]

Lenovo Ideatab MIIX 3-830 80JB0009GF

tablet Windows 10 economici

Abbiamo inserito questo tablet dell’affermata casa produttrice cinese da 7,85 pollici perchè è per noi quello con il miglior rapporto qualità prezzo in assoluto tra tutti i tablet Windows 10 economici. Con una cifra che definiamo irrisoria si può portare a casa un tablet Windows (anche se in versione 32 bit) realizzato interamente in alluminio di spiccata qualità, che da al dispositivo un feeling molto solido e robusto, come non se ne trovano affatto sulla sua fascia di prezzo.

Ma oltre alla egregia qualità costruttiva questo tablet è completo anche dal punto di vista hardware, con un processore quad core da 1,33 Ghz e una scheda video integrata nel chipset Intel HD Graphics, e inoltre ben 2 GB di RAM e 32 GB di storage, caratteristiche che lo rendono abbastanza fluido da poterci lavorare con i software leggeri e limitando il multi tasking, e che non sono affatto tipiche di un dispositivo così economico.

Le ottime prestazioni vanno però a svantaggio di uno schermo che gioco forza ha una risoluzione bassa (è appena un HD Ready da 1024 x 786 pixel), e l’immagine si vede anche troppo scura, a causa di un contrasto che lascia un po’ a desiderare. Nota negativa anche la fotocamera posteriore da soli 2 Megapixel, che è giusto un mero optional adatto a scatti sporadici e privi di dettaglio e invasi dal rumore.

PRO: Materiali premium, buon prezzo, prestazioni rilevanti

CONTRO: Fotocamera migliorabile

Vi lasciamo il link per effettuare l’acquisto di questo tablet Windows 10 economico tramite Amazon: [easyazon_link identifier=”B00S67LYVS” locale=”IT” tag=”web051-21″]Lenovo Ideatab MIIX 3-1030 Notebook [/easyazon_link]

Asus Transformer Book T100TAF-BING-DK024B

tablet Windows 10 economici

Questo convertibile da 10,1 pollici è un altro che si distingue per la sua incredibile qualità costruttiva e l’attenzione ai dettagli. E’ infatti realizzato anch’esso in metallo ed è molto solido e resistente. Inoltre ha un’estrema trasportabilità grazie alla tastiera smontabile ancorata al dispositivo tramite dei comodi magneti. Ma non finisce qui perchè lo schermo IPS da 768 x 1366 di risoluzione ha una luminosità e un contrasto esemplari.

Nonostante la buona risoluzione il tablet non delude neanche sul comparto hardware, dove un processore quad core da 1,33 Ghz, sebbene la RAM da 2 GB non sia molto efficiente, garantisce una grande stabilità in multi tasking ed è abbastanza difficile che si surriscaldi. Infine ultimo vantaggio è la batteria con un’autonomia eccezionale, il tablet anche caricato al massimo di lavoro raggiunge almeno le 4 ore di durata. L’unica pecca che abbiamo riscontrato è a livello software, ossia la mancanza di aggiornamenti.

PRO: Buona batteria, display di alto livello, prestazioni importanti, tastiera ergonomica

CONTRO: Pochi aggiornamenti esclusivi

Vi lasciamo il link per effettuare l’acquisto di questo tablet Windows 10 economico tramite Amazon: [easyazon_link identifier=”B00SU7V1A8″ locale=”IT” tag=”web051-21″]Asus T100TAF-BING-DK024B Transformer Book Notebook Convertibile in Tablet, Processore Intel Atom Quad Core Z3735F, Display 10 Pollici Touchscreen Glare, RAM 2 GB, SSD 32 GB, Nero/Antracite[/easyazon_link]

Dell Venue 8 Pro

tablet Windows 10 economici

Questo gioiellino con uno schermo da 8 pollici di diagonale ha dalla sua il display e le prestazioni come principali vantaggi. Con una luminosità eccelsa, il pannello frontale da 800 x 1280 pixel di risoluzione HD e 189 ppi di densità garantisce un’esperienza molto immersiva, e allo stesso tempo difficilmente stanca gli occhi.

Nel comparto hardware invece abbiamo un prestante processore Intel quad core da 1,8 Ghz di frequenza con performante scheda video Intel integrata nel chipset e 2 GB di memoria RAM, che riescono a fare avviare il dispositivo molto velocemente. E lo stesso vale per i programmi software, che si lanciano sullo schermo con pochissimo ritardo. Anche la qualità costruttiva è buona e grazie al suo design posteriore in rilievo risulta molto ergonomico e garantisce una presa molto salda.

Tutto ciò aggiunto ad una grande compattezza risulta in una grande trasportabilità e in una grande comodità di utilizzo contemporaneamente. Ciò che non va bene è la stilo, il fatto che ci sia dovrebbe essere un vantaggio, ma non è molto reattiva e non arreca l’utilità che dovrebbe. La batteria ha una capacità di 4830 mAh e con un utilizzo normale in navigazione registra circa 6 ore e un quarto di autonomia. Saliamo un po’ più in alto rispetto agli altri tablet Windows 10 economici con la fotocamera, che vanta una risoluzione di 5 Megapixel e un dettaglio maggiore negli scatti.

PRO: Schermo luminoso, buone prestazioni, qualità costruttiva soddisfacente

CONTRO: Supporto al pennino migliorabile

Vi lasciamo al link per effettuare l’acquisto di questo tablet Windows 10 economico tramite Amazon: [easyazon_link identifier=”B00NTR1FEQ” locale=”IT” tag=”web051-21″]Dell Venue 8 PRO Notebook[/easyazon_link]

Acer Aspire Switch SW5-012-13BN

tablet Windows 10 economici

Questo tablet dal buon rapporto qualità prezzo è ottimale per lavorare, in quanto ha come vantaggio l’ottima qualità della sua tastiera inclusa e del trackpad, che si mostrano comodi ed ergonomici per lunghe sessioni di utilizzo. Lo schermo è da 10,1 pollici di diagonale e visualizza a video con una risoluzione HD di 800 x 1280 pixelm presentando una eccellente luminosità e saturazione dei colori.

Un altro vantaggio unico è dato dagli speaker: si può tranquillamente usare questo convertibile come lettore multimediale per ascoltare musica seriamente, perchè si sentono davvero bene. Caratteristica negativa è un cruccio che spesso affligge i dispositivi Acer, ovvero la qualità dei materiali che non è mai ottimale, in questo caso abbiamo una scocca in plastica che dev’essere trattata con i guanti gialli e protetta per non rovinarsi. Tuttavia si tratta comunque di una scocca ben assemblata e che garantisce una buona presa sul dispositivo.

L’unico altro svantaggio che abbiamo notato in questo tablet Windows 10 economico è la batteria, che nonostante abbia un consumo energetico rilevante, con una autonomia media di 4-5 ore ad uso moderato si colloca in una fascianon particolarmente alta. Si parla però solo di un’ora o poco più sotto la media, e non è particolarmente invalidante. E ricordiamo che i difetti sono tutti colmati dal fatto che questo tablet viene venduto ad un prezzo abbastanza conveniente per quello che offre rispetto alla concorrenza.

PRO: Tastiera comoda, bel display, buon audio, prezzo decente

CONTRO: Qualità costruttiva non al massimo, autonomia sufficiente

Vi lasciamo al link per effettuare l’acquisto di questo tablet Windows 10 economico tramite Amazon: [easyazon_link identifier=”B011BZ3JDC” locale=”IT” tag=”web051-21″]Acer Aspire Switch 10 E – SW3-013 Convertibile 2 in 1, Display 10.1″, Processore Intel Atom Z3735, RAM 2GB, Scheda Grafica Intel HD Graphics 3D Accelerator, Nero[/easyazon_link]

Asus Transformer Book T100HA-FU029T

4

Tra i migliori tablet Windows 10 economici questo è il più potente che vi proponiamo in questa guida, e vanta un comparto hardware che da spettacolo. Abbiamo in fatti un processore quad core Intel Cherry Trail X5-Z8500 fino ad 1,8 Ghz di frequenza, che è molto più potente dei Bay Trail visti fino ad ora ed è realizzato con un processo ad un quantitativo di nanometri più basso. Abbiamo inoltre 4 GB di memoria RAM, una quantità che riesce già a far girare Windows 10 alla perfezione, e 64 GB di storage interno molto veloce di tipo eMMC, realizzato da Samsung.

Immancabile nonostante l’hard disk capiente, uno slot per micro SD. Impeccabile anche l’ottimizzazione, che permette di comparare questo tablet ad un notebook anche per prestazioni. Il tablet inoltre non surriscalda praticamente mai. Il display ha una diagonale di 10,1 pollici e mostra le immagini ad una risoluzione HD di 1280 x 800 pixel. La tecnologia IPS garantisce una luminosità altissima e buoni angoli di visione, e lo stesso discorso vale per il contrasto e la fedeltà dei colori.

In più abbiamo un formato panoramico 16:10 molto adatto per la visione dei video. Questo tablet Windows 10 economico non si fa mancare davvero nulla, perchè anche l’autonomia della batteria è stupefacente. In navigazione web tramite WiFi non scende mai sotto le 9 ore di utilizzo, mentre al massimo del carico supera sempre le 4 ore di schermo acceso.

PRO: Hardware al top, ottimo schermo, autonomia stellare

CONTRO: Audio non stupefacente

Vi lasciamo il link per effettuare l’acquisto di questo tablet Windows 10 economico tramite Amazon: [easyazon_link identifier=”B01DDOEP8W” locale=”IT” tag=”web051-21″]Asus T100HA-FU029T Portatile Transformer Book, 10.1″, Touchscreen, Intel Atom X5 Quad Core Z8500, RAM 4 GB, 64 GB eMMC, Intel HD Graphics, Grigio[/easyazon_link]

Tablet Windows 10 scelto dalla redazione: HP Pavilion X2 10-K000NL

tablet Windows 10 economici

Tanto di cappello per questo tablet che riteniamo eccezionale e tra i migliori per il rapporto qualità prezzo  e funzionalità tra i tablet Windows 10 economici, perciò ci riserviamo di scrivere qualche riga in più su di esso in quanto per i veri intenditori è davvero una chicca. Un vantaggio di importanza fondamentale è che questo tablet è l’unico sotto i 300 euro con digitalizzatore attivo elettromagnetico Synaptics che abbiamo trovato. Quest’ultimo è un componente che ci permetterà di scrivere e disegnare con una penna capacitiva Wacom in maniera precisissima, come se stessimo scrivendo o disegnando su un foglio di carta; di solito per avere questa funzionalità in un tablet bisogna spendere almeno sui 500 euro.

Un altro vantaggio è l’ottimo schermo IPS da 10,1 pollici con risoluzione di 800 x 1280 pixel che offre colori molto fedeli e nitidi. Il tablet svetta anche in quanto ad autonomia, infatti la sua batteria può raggiungere con un uso moderatamente intenso (con il quale si intende una buona luminosità e la connessione wireless attivata) anche otto ore di durata. La principale caratteristica sul piano hardware, che vede la presenza di un processore quad core con 1,83 Ghz di frequenza, di una scheda video Intel integrata nel chipset e di una RAM da 2 GB, è la silenziosità. Il tablet si surriscalda difficilmente e non fa mai casino anche sotto carico pesante di software.

Nonostante abbia un’ottima batteria il tablet è comunque molto sottile (11 millimetri di spessore totale compresa la tastiera inclusa nella confezione) e leggero (pesa solo 870 grammi tastiera compresa). Infine il convertibile possiede anche il modulo della connettività 3G. Dopo tutti questi importanti vantaggi, per il prezzo a cui si trova dovevano esserci alcune note dolenti, e sono principalmente una realizzazione in plastica di dubbia qualità e uno schermo che nonostante abbia ottimi colori manca un po’ in luminosità. Inoltre riteniamo che sia un tablet che meritava un hard disk superiore ai soli 32 GB di cui dispone, e un supporto per appoggiarlo un po’ più pratico, perchè non è per nulla adatto a piccole superfici.

PRO: Supporto alla stilo, audio potente, schermo completo, buona autonomia

CONTRO: Poco storage

Vi lasciamo al link per effettuare l’acquisto di questo tablet Windows 10 economico tramite Amazon: [easyazon_link identifier=”B017B6BQHG” locale=”IT” tag=”web051-21″]HP Pavilion x2 10-n202nl, Notebook Convertibile, Windows 10, WLED 10.1″ UWVA 1280 x 800, Processore Intel Atom Z3736F, 2 GB di SDRAM, eMMC da 32 GB, Intel Graphics HD, Bang & Olufsen Audio, Rosso[/easyazon_link]

Potrebbe piacerti anche