Come localizzare smartphone Android

Sono tanti gli utenti, specialmente quelli più maniacali, che tremano al solo pensiero del proprio smartphone smarrito, perso o rubato, e non fanno altro che controllarsi le tasche in continuazione. Sarebbe infatti una tragedia irrimediabile perdere il proprio smartphone Android Samsung, LG, Motorola o di qualsiasi marca pagato ad un prezzo di centinaia di euro, specialmente al giorno d’oggi dove gli smarphone sono dei veri e propri PC. Molti acquistano delle cover, custodie e tanti altri accessori smartphone per proteggere il proprio cellulare, ma non sanno ancora come comportarsi per prevenire che il proprio fidato telefono venga perduto e con esso tutte le sue app scaricate da Google Play Store, musica, foto e video.

Per questi motivi, anche grazie alla presenza del GPS e di un sistema operativo avanzato, balena sempre più l’idea nella mente degli utenti di riuscire a localizzare smartphone Android. Che siano smartphone Android economici o meno è sempre importante per la gente non perderli perchè oramai contengono tutte le informazioni della nostra vita digitale (figuriamoci poi se si tratta di smartphone dual SIM). Molti non lo sanno, ma riuscire a localizzare smartphone Android è possibile e non è neanche particolarmente difficile grazie a tutte le specifiche tecniche e le novità software a disposizione nei nuovi telefoni.

Al fine di farvi avere il vostro smartphone sempre a portata di mano ovunque vi capiti di andare e di placare la vostra ansia per la possibilità di smarrirlo o che possa venire rubato ci siamo adoperati. Abbiamo quindi pensato di fornirvi le soluzioni migliori e più immediate che vi permettano di proteggere il vostro miglior smartphone Android senza spendere un occhio della testa in impianti antifurto. Dopo avervi mostrato come velocizzare smartphone Android al massimo, vi presentiamo quindi una guida su come localizzare smartphone Android ovunque essi si trovino e senza preoccupazioni.

Come localizzare smartphone Android: Gestione dispositivi

localizzare smartphone android

Gestione dispositivi è l’opzione più facile e senza l’ausilio di applicazioni e software esterni per localizzare smartphone Android, in quanto è già disponibile nel sistema operativo nativamente. Quando non ci si ricorda proprio dove sia il proprio smartphone questa opzione è molto utile, ma funziona solamente con il GPS o quando la connessione ad internet è abilitata. Quindi se il dispositivo sarà spento, senza GPS e offline non potrete farci niente e potete saltare già alla prossima opzione di questa guida.

Utilizzare Gestione dispositivi per localizzare smartphone Android è molto semplice: basta andare nel Menù e toccare su Impostazioni (l’icona a forma di ingranaggio), quindi scegliere Geolocalizzazione. Accendete quindi la prima leva che appare se è impostata su spento. Dopodichè tornate al Menù e aprite Impostazioni Google, andate sulla scheda Sicurezza e abilitate le levette Localizza questo dispositivo da remoto e Consenti blocco e cancellazione da remoto. Attivate queste opzioni collegatevi al sito di Gestione dispositivi di Google oppure scaricate l’app da Google Play Store se siete da mobile. Avrete così a disposizione le opzioni per far squillare il telefono, bloccarlo con un codice PIN oppure cancellare tutti i dati in esso contenuti.

Come localizzare smartphone Android: Lost Android

localizzare smartphone android

Lost Android è una applicazione tra le più complete quando si tratta di localizzare smartphone Android, e anche una delle più innovative e intelligenti. Con questa app che si tenere installata anche in modo nascosto non si potrà solo geolocalizzare lo smartphone, ma si potrà anche controllarlo a distanza. E tutto ciò si potrà fare anche con l’assenza di una connessione ad internet, perchè l’app funziona non solo con WiFi, 3G e LTE, ma anche con GPS e SMS. E’ possibile tramite questa applicazione bloccare il telefono e cancellare i suoi dati, e addirittura salvare copie di backup di essi direttamente da remoto.

Per installarla basta andare sul Play Store e toccare Installa. Dopodichè toccate su Apri e scegliere Request Administrator Rights, e quindi toccare su Attiva; in questo modo l’app potrà controllare lo smartphone autonomamente. Recatevi poi sul sito di Android Lost da PC, loggatevi sull’account Google dello smartphone cliccando su Sign In e cliccate su Permetti. Il gioco è fatto, ora avete accesso a tutte le funzioni di controllo, blocco e cancellazione.

Come localizzare smartphone Android: AVG

localizzare smartphone android

AVG è un antivirus molto famoso che ha visto il suo debutto su PC, e adesso è anche disponibile per Android. Oltre alla funzione di antivirus, AVG dispone anche di una opzione per localizzare smartphone Android da remoto con il PC.

Per scaricare AVG bisogna andare sul Play Store da smartphone e scrivere sulla barra di ricerca AVG antivirus, quindi toccare su Cerca. Una volta trovata l’applicazione cliccate su Installa, e terminata la procedura su Apri. Avviata l’app toccate su Accetta, aprite il Menu dell’applicazione e scegliete la voce Antifurto. Adesso toccate su Registrazione e loggatevi con l’account Google del vostro smartphone, quindi toccate su Ok. Recatevi quindi sul sito di AVG Mobile, cliccate su Login e quindi su Consenti. Fatto ciò potrete localizzare smartphone Android cliccando su Locate, quindi su Next.

Come localizzare smartphone Android: Phone Tracker

Phone Tracker (in italiano appare come Trova il mio Telefono) è una delle applicazioni più utilizzate per localizzare smartphone Android, ed ha un’interfaccia molto intuitiva e immediata.

Per scaricarla dovete andare sul Play Store con lo smartphone, digitare Trova Telefono nella barra di ricerca e toccare l’icona Cerca. Selezionate quindi l’app con l’icona verde, premete Installa e alla fine del processo Apri. Vi verrà chiesto di inserire l’email dell’account Google, il numero di telefono e i vostri dati personali, fatelo e toccate su Registrati. Verrà inviato un SMS allo smartphone che volete associare per controllare, bloccare e cancellare i dati nel vostro, confermatelo e sarà fatta.

Come localizzare smartphone Android: WatchDroid

WatchDroid è un’app molto leggera che permette di localizzare smartphone Android e controllarli inviando degli SMS in una maniera molto immediata. Anche con quest’app si potrà utilizzare il GPS, far squillare lo smartphone, bloccarlo, cancellare i dati e in più visualizzare informazioni sulla SIM inserita al suo interno.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Potete scaricare WatchDroid dal Play Store cliccando prima su Installa e poi su Apri. Avviata l’app dovrete configurarla inserendo le informazioni necessarie e quindi utilizzare l’opzione per associare un dispositivo. avrete a disposizione quindi tutte le opzioni necessarie per controllare lo smartphone via SMS, bloccarlo e attivare il GPS automaticamente per localizzarlo.

Potrebbe piacerti anche