Final Fantasy IX in arrivo su PC e dispositivi mobili

Hanno pubblicato su PC “Final Fantasy V”, “Final Fantasy VI”, “Final Fantasy VII”, “Final Fantasy VIII” e pare che presto avremo anche il remaster del remaster della raccolta rimasterizzata di “Final Fantasy X” e “Final Fantasy X-2”. Ma solo a me sembrava che mancasse qualcosa? Mancava “Final Fantasy IX”! “Final Fantasy IX” è il più sottovalutato dei “Final Fantasy”… diciamo classici… dei “Final Fantasy” con ATB e senza strizzatine d’occhio alle mode pop del momento. Ma sta per arrivare, finalmente, su PC e dispositivi mobili! Ok, lo ammetto: adoro “Final Fantasy IX” e non so più dove siano i CD della mia versione per PlayStation, quindi davvero mi serviva una versione per PC.

Ambientato in un mondo più vicino al tipico fantasy medievale rispetto a quello dei tre “Final Fantasy” precedenti, “Final Fantasy IX” racconta di una banda di ladri che opera nascondendosi dietro la facciata di compagnia teatrale. La banda, di cui fa parte il protagonista (Zidane), deve rapire la principessa Garnet durante uno spettacolo teatrale tenuto durante una festa al suo castello, ma scopre che la principessa non vede l’ora di andarsene e, anzi, stava già fuggendo da sola. Da qui inizia un’avventura che, naturalmente, deciderà le sorti dell’intero mondo e della guerra che lo sta sconvolgendo e che è strettamente legata al passato e all’identità di Zidane e Garnet. Un’avventura che coinvolgerà alla fine un gruppo di personaggi difficili da dimenticare: un ladro con una strana coda pelosa, una principessa ribelle, un fedele cavaliere, un timido mago, una evocatrice, una cacciatrice di draghi, un mercenario e una cuoca con lo stomaco di ferro.

Ancora non conosciamo una data di uscita per questa versione di “Final Fantasy IX” (Square-Enix dice che uscirà “presto”), ma sappiamo che avremo grafica ad alta definizione, i soliti Achievements, la possibilità di usare l’auto-salvataggio, la possibilità di velocizzare il gioco (utile, perché i combattimenti casuali dei “Final Fantasy” sono semplicemente tediosi) e qualche ulteriore miglioramento. Spero che Square-Enix abbia per questo gioco, troppo ingiustamente sottovalutato, un po’ più di attenzione di quella avuta per le versioni per dispositivi mobili e PC di “Final Fantasy VI”, graficamente devastate. Intanto prendetevi un carico di nostalgia col trailer.

Potrebbe piacerti anche