Samsung Exynos 8870 e 8890: il 2016 si apre col botto?

Il 2016 di Samsung si aprirà con ben due nuovi processori destinati ai dispositivi di fascia alta: da una parte c’è l’Exynos 8890 che si è già reso protagonista di una serie di punteggi davvero interessanti, e dall’altra c’è l’Exynos 8870 che sta facendo parlare di sé soprattutto in Cina mettendo a nudo delle performance altrettanto strabilianti.

Secondo quanto rivelato da recenti voci di corridoio, proprio quest’ultimo, l’Exynos 8870, dovrebbe uscire allo scoperto a partire dalla seconda metà dell’anno e avrà il compito di soddisfare i “clienti esterni” di Samsung (come ad esempio Meizu che proprio di recente ha dimostrato un rinnovato interesse verso i SoC prodotti dalla casa di Seoul). Al momento non disponiamo di informazioni precise su questa scelta, ma se tutto ciò dovesse rivelarsi corrispondente al vero sarà probabile vedere l’Exynos 8870 a bordo del prossimo Meizu Pro 6.

E che dire invece dell’Exynos 8890? Sotto questo punto di vista dovremmo trovarci dinanzi a un processore incredibilmente aggressivo, capace non solo di battere l’Helio X20, non solo l’Apple A9, ma di superare persino dei mostri sacri del calibro di Snapdragon 820 e Kirin 950! O almeno questo è quanto emerge da un grafico che sta impazzando su Weibo. Nei test multi-core non ce ne sarebbe per nessuno, mentre invece nel single-core sembra essere l’Apple A9 il processore che se la cava meglio; e sul fronte grafico tiene testa la Adreno 530 montata in a bordo del nuovo processore Qualcomm (a discapito di una Mali-T880 utilizzata dall’Exynos 8890).

via

Potrebbe piacerti anche