Super Mario Bros. 3 ha cambiato per sempre gli sparatutto

Decisamente è un titolo che non avrei mai pensato di scrivere. Per i 25 anni della serie di videogiochi “Commander Keen”, John Romero ha rilasciato un video che mostra il prototipo creato dalla sua id Software per la versione PC di “Super Mario Bros. 3”. Romero dice che “Questa è una demo della versione di IFD (che presto sarebbe diventata id Software) di una demo di Super Mario 3 creata per Nintendo sul PC. La demo è stata completata il 28 settembre 1990”.

È un prototipo piuttosto difettoso a dire il vero. Molto difettoso. Ma attenzione: nel 1990 l’hardware di console e macchine da sala giochi era nettamente più potente di quello dei PC, che avevano grossi problemi a far girare videogiochi con visuale a scorrimento. Questo prototipo fu il primo esperimento a proporre con successo questa meccanica sui PC. Se volete leggervi la storia completa potete trovarla su USGamer, io mi limiterò a sintetizzarla per voi.

Fu John Carmack a risolvere il problema dello scorrimento su PC, e per dimostrare di aver superato un problema storico lo studio che diventerà id Software realizzò questo prototipo, a cui però Nintendo non si rivelò interessata. Apogee invece offrì a Ideas from the Deep (IFD) un contratto, e il prototipo fu trasformato per diventare “Commander Keen”. E fu il successo di “Commander Keen”, creato sulla base di un prototipo di “Super Mario Bros. 3”, a permettere la nascita di id Software, e lo sviluppo degli sparatutto in prima persona che hanno per sempre cambiato il genere.

 

Potrebbe piacerti anche