I migliori browser Android

Con l’avvento di smartphone e tablet e dei sistemi operativi Android, iOS e Windows Phone, a partire da semplici cellulari è stato possibile navigare in internet in modo tanto efficiente quanto da PC, notebook e netbook. Fino ad arrivare ai giorni nostri, in cui la navigazione da mobile è diventata, grazie alla tecnologia 4G LTE implementata da Tim, Vodafone e 3, addirittura più veloce delle normali linee ADSL di Telecom con modem e router. Non si parla più di 4 Mega, 7 Mega e così via: siamo ormai quasi ai livelli della fibra ottica con la connessione dati della scheda SIM.

E questo fenomeno ha contribuito al fatto che attualmente la navigazione da mobile è diventata perfino più utilizzata di quella da computer. La maggior parte delle immissioni sul motore di ricerca Google viene fatta ora da smartphone Android e tablet Samsung, Sony, Huawei e tanti altri, e non più da sistema operativo Windows. Sorge automaticamente però, vista la dimensione dei display degli smartphone Android, visti i rischi che si corrono nella navigazione e per tanti altri piccoli fattori, la necessità di avere un browser Android efficiente. Per PC le alternative principali sono Google Chrome, Mozilla Firefox, Opera, Safari, Internet Explorer e Microsoft Edge.

Vi mostreremo che anche per smartphone ci sono delle alternative valide e che aumentano molto di più la produttività e la comodità del navigare, come sui PC fissi. Anzi, su mobile è ancora più importante visto che si tratta di display piccoli e touchscreen, dove magari sono importanti le opzioni di zoom, del salvataggio di password e tanti altri aspetti. Per fornirvi la miglior esperienza di navigazione sul vostro smartphone economico o top di gamma che sia abbiamo effettuato un’accurata selezione. Dopo avervi mostrato la guida dei migliori antivirus per smartphone Android e quella su come liberare spazio su smartphone Android, vi presentiamo la guida sui migliori browser Android per navigare in internet.

Google Chrome

browser android

Google Chrome è il browser Android in assoluto più comodo ed il migliore per integrazione con i PC. Si tratta di un browser nel quale con la semplice presenza di un account Google associato, si può avere a portata di mano la cronologia, i preferiti e tutte le altre impostazioni del browser da qualunque dispositivo. Sul PC si potrà avere memorizzato tutto ciò che abbiamo visitato con lo smartphone e viceversa, e questo vale per tutti i device. E’ inoltre un browser molto comodo, soprattutto nelle gesture: si può effettuare ad esempio lo zoom a piacimento solamente con doppio tap e il trascinamento di un dito solo, e tanto altro. Infine ha molte funzioni interessanti come la ricerca vocale, il salvataggio dei dati di login e la traduzione automatica delle pagine web. Unica pecca è che è un po’ pesante, ma è normale visto che possiede ogni tipo di comfort.

Mozilla Firefox

browser android

Mozilla Firefox è un browser Android che ha come prerogativa la disponibilità di funzioni uniche per abbracciare utilizzi da parte di più fasce di utenti possibile. Possiede oltre all’ottima integrazione con i PC desktop, la possibilità di installare numerosi componenti aggiuntivi (come l’utile AdBlock per bloccare le pubblicità), e il supporto ai file in flash. Altro vantaggio importante è la presenza di una modalità lettura che permette di visualizzare solamente il testo perfettamente adattato al display. Infine è disponibile anche una modalità ospite, che permette di far utilizzare il dispositivo ad altri utenti senza visualizzare i nostri dati di navigazione. Unico svantaggio è che occupa un po’ troppo, ma per la grande disponibilità di opzioni è inevitabile.

Puffin Web Browser

browser android

Puffin Web Browser, con la sua simpatica icona raffigurante un piccione, ha il vantaggio di essere un browser che si può impostare a proprio piacimento in tutti i suoi aspetti grafici e non, ed è molto reattivo per quanto riguarda le prestazioni. E’ disponibile anche qui il supporto ai player flash, ed è adatto anche alla navigazione con il traffico dati dello smartphone in quanto carica le pagine velocemente e allo stesso tempo comprime molto bene per farlo. Infine si tratta di un browser Android che fornisce la protezione WiFi ed una navigazione criptata anche nelle reti pubbliche. Piccolo svantaggio è che vengono visualizzati banner pubblicitari, ma pagando una piccola somma è possibile farli scomparire con la versione Premium. Inoltre, non esiste una versione desktop, ma per chi usa quasi sempre mobile è una cosa da poco.

Dolphin Browser

browser android

Dolphin Browser è un’altra alternativa che supporta l’esecuzione di contenuti flash e dispone della possibilità di installare componenti aggiuntivi. Interfaccia facile e intuitiva, soprattutto nei preferiti, e supporto ai comandi vocali. Inoltre è anche possibile personalizzare al massimo il browser Android installando dei temi custom. Non avrete bisogno con questo browser di reimpostare la modalità desktop, perchè rimarrà attivo automaticamente se lo impostate una volta. Unico piccolo difetto è la mancanza della modalità in incognito, tuttavia sarà possibile configurare il browser Android in modo tale da cancellare i dati una volta chiuso.

Opera

browser android

Opera è un browser Android particolarmente adatto a chi naviga con la connessione dati, in quanto è l’unico che presenta un grande numero di opzioni per risparmiare il traffico. Anche l’interfaccia è ottima, molto moderna ed intuitiva, ed è inoltre uno dei pochi browser a mantenere in memoria la richiesta dei siti web in versione desktop, visualizzandoli sempre in questo modo. Non ci sono svantaggi particolari in questo browser, la dimensione è superiore alla norma, ma non raggiunge i livelli degli altri browser pesanti.

CM Browser

browser android

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Realizzato dalla casa produttrice della famosa app per la pulizia Clean Master, CM Browser è il software per navigare che su Android è il più sicuro in assoluto. Esso ha integrato anche un anti malware, che rende immune lo smartphone ai virus provenienti dall’installazione di APK da terze parti. Finalmente anche qui come Google Chrome si può usufruire del traduttore integrato. La nota dolente è che non è disponibile la sincronizzazione con i browser desktop in quanto non esiste un CM Browser per PC.

Potrebbe piacerti anche