I migliori giochi Android

Da quando gli smartphone e i tablet possiedono dei display grandi con risoluzione Full HD e addirittura Quad HD, oltre a componenti hardware come processore, scheda video e RAM che sono quasi equiparabili ai PC, anche il mondo dei videogames su mobile è migliorato molto. Più che per iOS e Windows 10 Mobile, sul sistema operativo Android si possono trovare videogiochi molto interessanti. Gli smartphone Android e i tablet, specialmente quelli top di gamma votati ai gamers come Nvidia Shield K1, stanno diventando delle vere e proprie console per quanto riguarda la grafica dei vari titoli. Ovviamente non paragoniamo nemmeno minimamente il gaming su dispositivi mobili con installato il sistema operativo del robottino verde, all’esperienza videoludica su PC e mostri quali PlayStation 4 e Xbox One.

Possiamo però dire, almeno per quanto riguarda la grafica più che per il gameplay e la longevità, che i giochi Android hanno superato console come la PlayStation 2, la Nintendo Wii e la PSP, che fino a non molti anni fa erano le migliori console in campo fisso e mobile. Il fatto che ormai il gaming su Android stia diventando una realtà è testimoniato anche dal fatto che vengono prodotti accessori smartphone appositi come i mini joypad Bluetooth. E dal fatto che i giochi Android, e parliamo soprattutto degli FPS (perchè si, adesso esistono anche gli sparatutto in prima persona per il telefono) possiedono delle vere e proprie modalità multiplayer in cui sfidare giocatori da tutto il mondo. E’ quindi un universo che vale la pena di esplorare almeno per qualche partita. Ma gli FPS non sono gli unici giochi avanzati come grafica su Android KitKat, Lollipop e Marshmallow: ci sono anche i giochi di corse, che ormai hanno raggiunto una qualità tale da raggiungere la simulazione (grazie anche all’accelerometro presente per sterzare), ed anche alcuni giochi di sport non scherzano.

Su Google Play Store, tra gli acquisti in-app, i giochi Android indie e le imitazioni c’è tanta spazzatura. Ma se si cerca bene nei suoi meandri si possono trovare anche ottime alternative capaci di regalare un divertimento e un’esperienza grafica che ricordi almeno minimamente i giochi per PC desktop e PS4. Vi abbiamo mostrato la guida in cui vi abbiamo delucidato sull’utilità o meno degli antivirus sui dispositivi mobili e su quali siano i migliori antivirus per smartphone Android, e vi abbiamo illuminato su come inizializzare e calibrare la batteria smartphone Android. In questa nuova guida vi mostriamo tutti i migliori giochi Android, quelli che vi delizieranno offrendovi la grafica più all’avanguardia.

I migliori giochi Android: Real Racing 3

giochi android

Real Racing 3, della famosa casa produttrice di videogiochi per tutte le console Electronic Arts, è un gioco davvero sbalorditivo. Si tratta di un gioco di corse free to play (e questo è l’unico svantaggio, gli acquisti in-app) e per quanto riguarda la grafica con il motore MINT 3 Engine garantisce un dettaglio strepitoso, degli effetti spettacolari ed una fluidità che contribuiscono pienamente a farlo essere tra i migliori giochi Android in assoluto. Anche i 22 modelli delle vetture sono realizzati con estrema cura e sembrano praticamente reali. Sono inoltre disponibili tre visuali con cui giocare: una in terza persona, una dal paraurti anteriore ed una dall’interno dell’abitacolo di guida. Le piste su cui giocherete sono riproduzioni di circuiti reali e famosi come Silverstone, e così anche le vetture. Ottimo anche il lato simulatore, in quanto per poter vincere bisognerà manutenere periodicamente le proprie auto, altrimenti risulteranno troppo poco potenti. Anche il gameplay quindi risulta eccelso, non si tratta solo di un gioco esibizionista, ma di roba seria. Disponibile infine una modalità multigiocatore in tempo reale, con cui sfidare in gara i vostri amici.

I migliori giochi Android: Dead Trigger 2

giochi android

Dead Trigger 2, a detta della casa produttrice Madfinger Games che l’ha realizzato, è il miglior sparatutto di zombie di sempre: ed anche a nostro parere è così. Anche questo FPS free to play ha una grafica suprema, e vanta la presenza di scenari con dettaglio così alto da essere insuperabile nel settore dei giochi Android. Anche gli effetti speciali sono molto sontuosi e pittoreschi, con zombie che hanno delle stupende animazioni e non sono affatto pezzi di legno o semplici rag doll. Rispetto al primo capitolo della saga anche il gameplay è aumentato di qualità, diventando molto additivo e molto più immediato nei vari comandi. Gioco infine molto vario nelle dinamiche e mai scontato. Disponibile anche la modalità multiplayer. L’unico difetto oltre al fatto che sia un free to play e quindi presenta gli acquisti in-app per andare avanti più velocemente, è il fatto che la traduzione in italiano non è perfetta. Ma in un FPS perchè dovreste aver bisogno di un così erudito linguaggio?

I migliori giochi Android: EA Sports UFC

giochi android

EA Sports UFC, per chi non lo intuisse dal nome, è un picchiaduro ispirato alla famosa società di arti marziali miste omonima. Non vedetelo assolutamente come un simulatore di arti marziali perchè non lo è: tra i giochi Android è uno di quelli più adatti a tutti, con i quali anche i non amanti del genere possono divertirsi un mondo. Il punto di forza principale di questo gioco è dato dalle animazioni dei personaggi, che hanno un grado di fluidità stellare e una varietà stupefacente come solo su PC e console si può vedere. Si tratta di un free to play, ma per andare avanti nel gioco in una maniera dignitosa non avrete bisogno di effettuare acquisti in-app. Un picchiaduro di arti marziali miste non sarebbe potuto essere realizzato meglio a nostro parere, l’unico piccolo difetto è l’assenza di una modalità multiplayer in tempo reale.

I migliori giochi Android: Modern Combat 5: Blackout

Ed ecco Modern Combat 5: Blackout, l’FPS di guerra militare che a nostro parere è il migliore in assoluto tra i giochi Android. Una signora grafica: effetti, luci, fumo, acqua, dettaglio e realisticità dei movimenti sono tutte caratteristiche spinte al massimo dell’inverosimile, e sembra davvero di giocare con una console quando ci si avvicina ad un touchscreen con questo titolo. Il multigiocatore in tempo reale è pieno di modalità di gioco, con classifiche e tante varietà di eventi diversi. Non è solo grafica ed estrema varietà di scenari disponibili: non ci si stanca mai se ci si appassiona a questo gioco. Altro vantaggio è la comoda opzione, in game, per utilizzare il fuoco automatico. Una campagna davvero completa per un multiplayer altrettanto avvincente. Unico svantaggio? Si tratta di un free to play, quindi ci sarà bisogno degli acquisti in-app se si vorrà farlo scorrere più velocemente, ma questi ultimi non sono per nulla invasivi.

I migliori giochi Android: Asphalt 8: Airborne

Ritorniamo ai giochi di corse, ma Asphalt 8: Airborne seppur dello stesso genere ha uno stile diametralmente opposto al precedente mostratovi. Se Real Racing 3 era uno dei giochi Android che cercava di offrire l’esperienza più realistica possibile, Asphalt 8 è quello che offre quella più fantascientifica (si rimane comunque nell’ambito del possibile, non stiamo dicendo che le vetture hanno le ali, sebbene volino comunque). In questo gioco si potrà sfidare la forza di gravità con salti e rampe mozzafiato che fanno risultare le gare tutte spettacolari. Uno spettacolo garantito anche dall’eccellente livello di dettaglio nella grafica, dai giochi di luci e dagli scenari presenti  che sono estremamente suggestivi. Solo per farvi un esempio, sono disponibili anche piste subacquee. Infine anche i controlli tramite l’accelerometro e il touchscreen sono molto precisi. Unico svantaggio è anche qui il fatto di essere un free to play, ma gli acquisti in-app si possono evitare tranquillamente ed usufruire comunque di un’egregia esperienza videoludica. Anche qui è disponibile il multiplayer in tempo reale, fino ad 8 giocatori.

I migliori giochi Android: N.O.V.A. 3: Freedom Edition

giochi android

N.O.V.A. 3: Freedom Edition, una delle migliori grafiche mai viste su giochi Android per un gioco da scaricare completamente gratis e privo di acquisti in-app. Cosa volete di più? Questo FPS futuristico stile Crysis ha un dettaglio eccezionale, delle ambientazioni molto curate ed un’interfaccia grafica all’ultimo grido. Ottime animazioni dei nemici con delle performance molto realistiche nei conflitti a fuoco. Per quanto riguarda il gameplay, la difficoltà è alta e permette a coloro in cerca di sfide di avere pane per i loro denti. E’ anche possibile personalizzare il personaggio in ogni dettaglio: insomma non ci sarà aspetto del gioco che non offrirà del divertimento puro. Disponibile anche qui la modalità multiplayer, anche se gli amanti della campagna difficilmente si staccheranno da quest’ultima. L’unica piccola pecca è che bisognerà aspettare un po’ più del normale per il caricamento specialmente su dispositivi meno potenti, ma ne vale assolutamente la pena.

Potrebbe piacerti anche