I PC desktop e i notebook sono troppo cari, o volete qualcosa che funga comunque da computer ma occupi molto meno spazio e risorse? Niente paura, esistono dei piccoli PC in miniatura perfettamente adatti a questa fascia di utenti. Si tratta di piccoli dispositivi con delle specifiche tecniche che sono spesso equivalenti a degli smartphone o dei tablet, che ad un prezzo molto economico rispetto ai computer riescono a fornire le funzionalità che si possono trovare in veri e propri PC. Sono molte volte collegabili a periferiche hardware come come monitor, dispongono di telecomandi o app per smartphone, e si possono collegare ad internet permettendo di navigare con un browser oltre a permettere di installare le applicazioni del Play Store o altri dipendentemente dal sistema operativo che hanno installato. Ma non tutti i modelli di questi dispositivi sono economici, perchè si tratta di un mercato serio con la presenza dei suoi top di gamma dalle caratteristiche molto interessanti, come la presenza di processori Intel Core i3 e Intel Core i5. Ce ne sono quindi davvero di tutti i tipi, da quelli con specifiche equivalenti agli smartphone midrange ed entry level fino ad arrivare a quelli equivalenti a veri e propri netbook o addirittura notebook. Sono numerose le case produttrici che realizzano questi device, esistono mini computer Intel, Asus e perfino le case produttrici cinesi si dilettano nella loro produzione.

In questo articolo parliamo dei mini PC Android. Tra questi ci sono gli esemplari che vantano il maggior rapporto qualità prezzo su questo settore del mercato. Esistono diversi tipi di mini PC con il sistema operativo del robottino che vanno da Jelly Bean a Marshmallow, passando per KitKat. Possono essere collegabili ad un monitor o alla TV tramite cavo HDMI, oppure con cavo VGA. Mentre ci sono anche quelli stile TV Dongle, che sono quindi simili a delle chiavette USB, da collegare alla TV o al monitor appunto tramite USB. Le forme e i design sono i più svariati, ma rimangono sempre compatti e mai ingombranti. E nonostante ciò contengono processore, scheda video, memoria RAM, spesso anche porta USB per poter collegare chiavette USB e slot per le micro SD. Al loro interno si trova spesso anche la connettività Bluetooth ed il WiFi per collegarsi ad un modem, quindi c’è poco che non si possa fare con questi dispositivi. Ovviamente non sono adatti per i videogames come i PC da gaming o i tablet Nvidia, in quanto per avvantaggiare lo spazio non è possibile installare al loro interno dei componenti hardware potenti a tal punto da riuscire a giocare a Call of Duty, Battlefield o Assassin’s Creed. S

Trovare però i mini PC più efficienti e che valga la pena acquistare nonostante il prezzo conveniente, è una vera impresa. Esattamente come accade sul mercato dei tablet e smartphone economici e degli smartphone cinesi, sono presenti tanti device che non vale la pena acquistare in quanto millantano prestazioni che in realtà non hanno, e una pessima realizzazione. Si possono però trovare, se si seguono le giuste indicazioni, alternative molto valide e interessanti dalla lunga durata e dalla grande efficienza sia per quanto riguarda il comparto hardware, sia per la visualizzazione in Full HD o altra interessante definizione, che per la fluidità delle applicazioni in multi tasking. Le alternative per quanto riguarda Android, più che per Windows sono non solo numerose ma anche molto differenti tra loro. Nel caso aveste visitato la nostra guida all’acquisto dei migliori notebook economici e non aveste trovato ciò che cercavate, vi presentiamo oggi la guida all’acquisto sui migliori mini PC Android. Un tipo di dispositivo che sta diventando sempre più all’avanguardia già da prima di eventi innovativi come il CES 2016, e che attira fasce di utenti sempre più ampie che non trovano più soddisfazione neanche nei dispositivi più compatti come tablet e ultrabook.

Scelto dalla redazione – I migliori mini PC Android: Andoer CX919

mini pc android

Si tratta di un TV Dongle che è in vendita ad un prezzo molto interessante per le sue caratteristiche, e che ha come ottimo vantaggio la presenza di una potente antenna WiFi per una comunicazione sempre efficace e senza interruzioni. E’ possibile collegare al mini PC Android periferiche hardware come mouse e tastiera wireless. Per quanto riguarda le specifiche hardware sono presenti un processore quad core da 1,6 Ghz, 1 GB di memoria RAM ed 8 GB di memoria interna espandibile con micro SD fino a 32 GB. Altro importante vantaggio è il supporto alla risoluzione 1080p e ovviamente la slot per il cavo HDMI. Interfaccia e launcher del sistema operativo sono personalizzati in modo originale per la massima resa su un monitor di una TV e con le periferiche hardware senza touchscreen. Per l’eccellente rapporto qualità prezzo vi consigliamo questo prodotto particolarmente.

Vi lasciamo il link per acquistare questo mini PC Android direttamente da Amazon: Andoer® CX919 Android 4.4 Mini PC Box TV Stick Quad Core 2G / 8GB Bluetooth 1080P con External Antenna WiFi XBMC DLAN

I migliori mini PC Android: MXQ

mini pc android

E’ un mini PC con design quadrato simile ad Apple TV. Come vantaggio ha il fatto che possiede numerose porte per usi diversi: è presente una porta Ethernet in modo tale che non ci sarà bisogno di sprecare energia con il WiFi (che è comunque presente a bordo), ci sono sia la porta HDMI che i cavi AV per il collegamento alla TV, e sono presenti ben 4 porte USB a bordo, insieme ad un lettore per schede SD. Le caratteristiche hardware vantano la presenza di un processore quad core da 1,5 Ghz di frequenza con scheda video Mali 450, 1 GB di memoria RAM ed 8 GB di storage interno ovviamente espandibile. Presenta prestazioni accettabili con le app, equiparabili ad uno smartphone di fascia bassa per rendere l’idea. Incluso nell’acquisto c’è anche un cavo HDMI, che permette la visualizzazione alla risoluzione massima di 1080p, ed un telecomando per controllare il dispositivo. E’ supportato anche il collegamento di mouse e tastiera.

Vi lasciamo il link per acquistare questo mini PC Android direttamente da Amazon: Take now -2015 Original MXQ TV BOX MX Amlogic S805 Quad Core IPTV Android 4.4 TV box Kitkat 1GB/8GB XBMC WIFI Airplay Miracast in stock

I migliori mini PC Android: Andoer® Q7 CS918

mini pc android

Rapporto qualità prezzo molto vantaggioso anche per questo dispositivo, che possiede anch’esso come il primo che vi abbiamo proposto, un’antenna wireless potente per la connettività WiFi. Il design è molto elegante e sottile, sembra quasi un mini router. E’ possibile anche qui collegare tastiera e mouse per utilizzarlo come un PC, e vi ricordiamo che per tutti i dispositivi vale la frequenza wireless 2,4G. Tra la componentistica hardware troviamo un processore quad core da 1,3 Ghz, una memoria RAM da 1 GB ed una memoria interna da 8 GB espandibile tramite micro SD fino a 32 GB. Buone prestazioni per le app più importanti e per i giochi non troppo pesanti. Nell’acquisto sono inclusi un cavo HDMI che garantisce una risoluzione fino a 1080p, un cavo AV nel caso la TV non avesse porte HDMI, ed un telecomando alimentato a pile alcaline. Sono presenti anche una porta USB ed una porta Ethernet nel caso non si volesse utilizzare il WiFi per collegarsi al modem.

Vi lasciamo il link per acquistare questo mini PC Android direttamente da Amazon:Andoer® Q7 CS918 Android 4.4 TV Box Player Quad Core 1GB / 8GB XBMC Wifi 1080P con Telecomando(Spina Europea)

 I migliori mini PC Android: Rikomagic MK802IV

mini pc android

Ecco un altro funzionale dongle, che si collega direttamente a TV e monitor tramite attacco HDMI, senza aver bisogno di cavo alcuno. Il rapporto qualità prezzo è strepitoso se teniamo conto dell’ottimo comparto hardware di cui è dotato. Sono presenti sotto la scocca un processore Cortex A9 dalla frequenza di 1,8 Ghz e ben 2 GB di RAM, quindi ci stiamo già spostando verso una fascia più alta. Le prestazioni sono di gran lunga superiori alla maggior parte dei concorrenti, ed anche qui è disponibile la connessione a periferiche hardware e ovviamente modem tramite il WiFi. E’ inoltre disponibile anche la tecnologia Bluetooth 3.0. Sono presenti a bordo anche due porte USB ed un lettore di micro SD. Nella confezione è incluso oltre alla presa per la corrente, anche un piccolo estensore per l’attacco HDMI, nel caso la porta della TV venga ingombrata troppo. Le risoluzioni disponibili vanno fino ad un massimo di 1080p.

Vi lasciamo il link per acquistare questo mini PC Android direttamente da Amazon: Mini PC quad core con Android 4.4 e XBMC preinstallato – Rikomagic MK802IV con chip wi-fi Broadcom – Google TV

I migliori mini PC Android: MINIX NEO X7

mini pc android

Un altro mini PC Android dal design quadrato stile Apple TV, con un’antenna wireless molto potente. La marca MINIX è una delle più apprezzate di questo settore, quindi è anche un prodotto abbastanza affidabile e garantito. Anche qui, come nel precedente modello, abbiamo un ottimo comparto hardware che vede la presenza di un processore quad core Cortex A9 da 1,8 Ghz, 2 GB di memoria RAM ed 8 GB di storage interno con possibilità di espansione tramite uno slot per schede SD. Veloce, reattivo e fluido con Android, ha la possibilità di offrire buone prestazioni anche con app pesanti e in modalità multi tasking. Oltre a questo slot ci sono anche due porte USB per collegare tastiera e mouse. Anche questo device visualizza le immagini fino a risoluzioni rigorosamente Full HD, e possiede anche una porta Ethernet oltre alla linea WiFi per effettuare il collegamento ad internet e alle periferiche hardware come tastiera e mouse. E’ possibile inoltre anche utilizzare questo dispositivo come un router WiFi per condividere la connessione.

Vi lasciamo il link per acquistare questo mini PC Android direttamente da Amazon: MINIX NEO X7 Mini – Android Quad Core 4.2 TV Mini-PC RK3188 1.8GHz 2GB RAM 8GB ROM Bluetooth HDM

I migliori mini PC Android: Haier DMA6000

mini pc android

Ecco un mini PC Android formato Dongle di una marca un po’ più famosa realizzatrice anche di TV LCD. Il rapporto qualità prezzo può sembrare all’apparenza poco vantaggioso ma per la qualità costruttiva che vanta vale la pena spendere un po’ di più per stare sicuri. Ottimo vantaggio di questo dispositivo è quello di avere incluso nella confezione un telecomando sul cui retro è presente anche una comoda tastiera QWERTY. Sul dongle, molto piccolo e poco ingombrante per le porte della TV o monitor, è presente anche una porta USB ed uno slot per micro SD allo scopo di espandere la memoria. Presente nell’hardware il solito processore quad core, con la frequenza di 1,6 Ghz, 1 GB di memoria RAM ed una memoria interna di 4 GB.

Vi lasciamo il link per acquistare questo mini PC Android direttamente da Amazon: Haier DMA6000 Android Smart TV Dongle Desktop Computer

I migliori mini PC Android: MINIX NEO X8 Plus

mini pc android

Definiamo questo modello il top di gamma del settore in quanto ha specifiche tecniche che difficili da eguagliare da altri mini PC Android. Si parte per il supporto alla risoluzione 4K, al 3D e alla possibilità di riprodurre file video rippati da Blu Ray con la stessa qualità. Inoltre ottima anche la sua antenna wireless per connettersi al modem e collegare le periferiche hardware come tastiera e mouse. Essa possiede non solo il classico supporto alla frequenza 2,4G, ma anche a 5G. Presente inoltre anche la tecnologia all’avanguardia Bluetooth 4.0. Al massimo anche il comparto hardware con il processore quad core Cortex A9, la memoria RAM da 2 GB e lo storage interno di ben 16 GB, espandibile con slot micro SD fino a 32 GB. Si tratta veramente del massimo delle prestazioni e della memoria che si possono ottenere con un mini PC Android. Non può mancare anche qui la porta USB, e incluso nella confezione c’è non solo il telecomando con l’adattatore per la corrente, ma anche un cavo HDMI, un cavo micro USB ed un estensore USB per non ingombrare le porte.

Vi lasciamo il link per acquistare questo mini PC Android direttamente da Amazon: MINIX NEO X8 Plus Android 4.4 XBMC Smart TV Box Amlogic S802 Quad Core Media Hub 4K 3D Blu-ray ISO Streaming Media Player Mini PC Cortex A9r4 Processor 2GB Ram16GB eMMC Rom 2.4GHZ/5GHZ Dual Band Wifi Bluetooth 4.0 – EU SPEC

ATTENZIONE - STAI CERCANDO UN BELLISSIMO REGALO DI NATALE? NON PERDERTI LE INCREDIBILI OFFERTE PROPOSTE DA AMAZON!!! SCOPRILE IMMEDIATAMENTE!!! [CLICCA QUI]