Cercate qualcosa di ultra compatto? Notebook, ultrabook, netbook e tablet professionali non sono le uniche alternative per possedere un dispositivo che abbia le funzioni di un PC desktop beneficiando della comodità di utilizzo. Stanno spopolando da poco ed offrono un comfort davvero speciale: stiamo parlando dei mini computer. Si possono collegare alla TV, oppure ai monitor tramite attacco HDMI, e sono dei veri e propri computer di dimensioni ridottissime. Ma molti si chiederanno: qual è il vantaggio di questi dispositivi rispetto ai vari notebook economici, tablet economici e netbook? Semplice, sono ancora più economici. Non essendo presente un display, questi device vantano importanti caratteristiche, delle specifiche molto più rilevanti dei device citati, ma costano incredibilmente meno. E non si rinuncia nemmeno alla versatilità, alla facile trasportabilità e al poter portare i propri file (documenti, foto, video, musica, applicazioni e software) sempre con sè.

Esistono davvero tanti modelli di mini computer sia con sistema operativo Android che con Windows. Oggi parliamo dei mini PC Windows, che sono dei dispositivi molto performanti e se non per i componenti hardware ed il prezzo inferiori sono uguali ai normali PC. Si tratta di unità centrali in miniatura, con la stessa possibilità di installare programmi software, navigare in internet, e tanto altro. E il bello è che l’aspetto riguardante la visualizzazione non cambia assolutamente dai PC desktop Asus, HP, Lenovo ed altri, in quanto è lo schermo a gestirlo proprio come succede con questi ultimi. Esistono diversi tipi di mini PC Windows e si possono distinguere varie fasce, perchè questi dispositivi hanno tra i componenti hardware veri e propri processori, schede video e memorie RAM. Nella fascia entry level troviamo dei modelli che sono praticamente dei TV Box o Dongle TV, ed hanno delle specifiche tecniche simili agli smartphone di fascia bassa come ad esempio Microsoft Lumia 535. Esistono poi, esattamente come succede tra gli smartphone economici e tra gli smartphone cinesi, anche i mini PC Windows midrange. Si tratta spesso di dispositivi con caratteristiche simili ai tablet non top di gamma, ma comunque di fascia avanzata. E infine ci sono i top di gamma come i modelli Asus o Intel NUC, e qui siamo veramente alla pari di gioiellini che sono comparabili ai PC veri che possono essere utilizzati sia per il lavoro che per l’intrattenimento. Ce ne sono di tutti i gusti ed hanno diversi tipi di design per poter soddisfare qualunque fascia di utente. Non si tratta però di dispositivi adatti ai videogames, in quanto come ogni notebook o smartphone, a causa delle piccole dimensioni non riescono a contenere delle schede video abbastanza performanti come quelle nVidia e AMD che permettono di far girare i videogiochi anche solo con dettagli e risoluzione bassa. Al massimo è possibile installare app e videogiochi leggeri o quelli simili alle applicazioni che si possono trovare nel Play Store o Windows Store.

Tuttavia, per quanto riguarda gli altri utilizzi questi PC sono davvero il massimo perchè rappresentano il perfetto connubio tra comodità e prestazioni, e non c’è veramente da lamentarsi per ciò che riescono ad offrire. Per la grande varietà dei mini PC Windows che esistono sul mercato abbiamo deciso di offrirvi una lista con i modelli migliori e che garantiscano le migliori prestazioni, ma nello stesso tempo abbiamo pensato a tutte le fasce, da quella con i prezzi più economici ai modelli di punta che vengono più acquistati da coloro che come per i tablet Windows 10 e iPad badano alla produttività. Dopo avervi presentato la guida all’acquisto sui migliori notebook, vi presentiamo quindi un’altra guida all’acquisto per quanto riguarda l’universo dei migliori mini PC Windows.

Attenzione: se stavate cercando un prodotto incentrato sulla multimedialità da attaccare al vostro televisore, anche i Mini PC Android possono fare per voi. Qui di seguito trovate il link alla nostra guida all’acquisto dei migliori PC Android: I migliori Mini PC Android del momento [CLICCA QUI]

I migliori mini PC Windows: Komu

mini pc windows

Davvero elegante e sottile per quanto riguarda il design, questo mini PC Windows tutto italiano, che ha come originale vantaggio quello di fungere anche come power bank per ricaricare smartphone e tablet. Nasce con Windows 8.1 ma si può aggiornare a Windows 10 come tutti i dispositivi con questa versione del sistema operativo Microsoft. Nel comparto hardware è presente un processore Intel Atom Z3735F, 2 GB di memoria RAM e 32 GB di memoria interna, quindi si tratta di un buon midrange ad un buon prezzo. Supporta inoltre risoluzioni fino a Full HD. Sono presenti due porte USB 2.0. Le prestazioni sono molto veloci e fluide con le app, non si deve sovraccaricarlo molto di software pesanti per non surriscaldarlo ma resiste egregiamente ed equivalentemente ad un notebook ultra economico. Infine ottimo il rapporto qualità prezzo. 

Vi lasciamo il link per acquistare questo mini PC Windows direttamente da Amazon: Komu computer Mini PC Windows 8.1 tascabile Intel 32GB batteria 7000 mAh Power Bank MARCHIO ITALIANO

I migliori mini PC Windows: MINIX NEO Z64

mini pc windows

Ecco il modello di mini PC Windows per la marca che rappresenta il top per quanto riguarda i mini PC Android. E’ anche un TV Box con possibilità di allestire un Media Center. Anche qui nell’hardware abbiamo come il precedente modello un processore Intel Atom Z373F, 2 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno, ed in più è presente anche una comoda e potente antenna WiFi per collegarsi a modem e periferiche hardware a 2,4 Ghz. Altro vantaggio è che è inclusa nell’acquisto anche una piccola tastiera realizzata a mo di joypad, che include anche un touchpad al suo interno. Sono infine presenti due porte USB, una porta Ethernet e uno slot micro SD per espandere la memoria.

Vi lasciamo il link per acquistare questo mini PC Windows direttamente da Amazon: MINIX NEO Z64 Windows 10 with Bing (32bit) Smart TV Box Streaming Media Player Intel Z3735F (64bit) 2GB Ram 32GB eMMc 802.11 n Dual-Band Wi-Fi Bluetooth 4.0 + Free I8 2.4GHz Wireless Touchpad Keyboard

I migliori mini PC Windows: Orbsmart AW-05

mini pc windows

Questo mini PC Windows 10 ha dalla sua il fatto di essere un dispositivo molto più versatile e adatto ad un utilizzo con più periferiche grazie alle ben 4 porte USB presenti oltre ad Ethernet e porta HDMI. Anche qui stesse caratteristiche hardware dei precedenti due modelli: CPU Intel Atom Z3736F, 2 GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno. Il fatto che non ci sia un’antenna non vuol dire che non sia presente il WiFi (con frequenza di 2,4 Ghz) come alternativa per modem e periferiche hardware da collegare. Anche questo device funge da Media Center e TV Box, ed in più il feedback degli acquirenti per questo midrange è stato eccellente. E vantaggioso è anche il suo rapporto qualità prezzo. Infine non c’è da lamentarsi nemmeno sul design ultra compatto e per nulla ingombrante.

Vi lasciamo il link per acquistare questo mini PC Windows direttamente da Amazon: Orbsmart AW-05 Quad Core Windows 10 Mini PC / TV Box (Intel Atom Z3736F, 2GB RAM, 32GB Memory, HDMI 1.4, 100-Mbit LAN, 4x USB 2.0, WiFi-n 2.4GHz, Bluetooth 4.0)

Scelto dalla redazione – I migliori mini PC Windows: Zotac ZBOX CI320 nano

mini pc windows

Con la realizzazione di questo dispositivo il prezzo non cambia, ma la casa produttrice Zotac è riuscita a realizzare un modello in cui ha potuto spingere al massimo sulle caratteristiche hardware. Se il design all’apparenza può sembrare tozzo e spartano c’è un motivo ben preciso che consiste nell’hardware: è incluso sotto il cofano un processore Intel Celeron N2930  da 1,83 Ghz oltre a 2 GB di RAM (con scheda video Intel HD Graphics), che un core già paragonabile ad un notebook. Ma la cosa più vantaggiosa è che nonostante la CPU, proprio come Intel NUC questo mini PC Windows è senza ventole (fanless), e quindi ultra silenzioso. Infine è perfino presente il supporto alla risoluzione 4K, e la tecnologia Bluetooth 4.0. Non crediamo davvero ai nostri occhi guardando il suo rapporto qualità prezzo, quindi vi consigliamo questo modello particolarmente.

Vi lasciamo il link per acquistare questo mini PC Windows direttamente da Amazon: Zotac ZBOX CI320 nano

 I migliori mini PC Windows: Asus UN42-M026M VivoMini

mini pc windows

Spostiamoci finalmente sulla fascia alta e facciamolo insieme ad Asus, con uno dei suoi Vivo Mini. Anche qui abbiamo un buon comparto hardware con il processore Intel Celeron 2957u (con scheda video Intel integrata), 2 GB di memoria RAM ed un veloce hard disk di tipo SSD da 32 GB di capacità. Design minimale, molto poco ingombrante e compatto. Prestazioni assolutamente non penalizzate dalle dimensioni, il mini PC è veloce con ogni app e adatto al multi tasking. Il mini PC Windows possiede 2 porte USB e uno slot per micro SD, ed è infine molto silenzioso e a basso consumo.

Vi lasciamo il link per acquistare questo mini PC Windows direttamente da Amazon: Asus UN42-M026M VivoMini, Processore Intel Celeron 2957u, RAM 2 GB, SSD 32 GB, Blu

I migliori mini PC Windows: Asus VIVO VM60-G091M

mini pc windows

Se avete da spendere un pochino di soldi in più, vi consigliamo il fratello maggiore del precedente modello, con prestazioni avanzate e comunque ottimo rapporto qualità prezzo. Bellissimo il design della scocca stile metallo spazzolato, che sulla scrivania da sicuramente un bell’effetto vicino al monitor. Aumentano sensibilmente le prestazioni, è incredibile come un piccolo scatolotto possa contenere sul piano hardware un processore Intel Core i3, insieme a 4 GB di memoria RAM e addirittura 500 GB di hard disk. Ma dove ce li mettono? E’ praticamente un computer, e potete dilettarvi nell’utilizzo di software di lavoro senza avere nessun problema. E’ il perfetto compromesso tra dimensioni e potenza, e infine estremamente vantaggioso  è il fatto che non ci sarà bisogno di collegare le casse, perchè questo mini PC Windows ha degli speaker integrati.

Vi lasciamo il link per acquistare questo mini PC Windows direttamente da Amazon: Asus VIVO VM60-G091M Desktop Computer

I migliori mini PC Windows: Intel Barebone BOXNUC5i3RYH NUC

mini pc windows

Ed eccoci arrivati finalmente ad Intel NUC, l’esemplare che è stato il pioniere dei mini PC Windows. Il design è diventato ormai iconico del settore, ed è stato tra i primi scatolotti a contenere un hardware potente. Sono presenti un processore Intel Core i3 con scheda video integrata e una memoria RAM addirittura da 16 GB. Tutto all’avanguardia per quanto riguarda le connessioni, dal Bluetooth 4.0 alle porte USB 3.0, con la possibilità di sostituire i componenti e potenziarli, grazie alla presenza di un attacco SATA per hard disk di qualunque dimensione. Eccezionale infine il rapporto qualità prezzo, l’affidabilità e l’assenza di surriscaldamento nel processore.

Vi lasciamo il link per acquistare questo mini PC Windows direttamente da Amazon: Intel Barebone BOXNUC5i3RYH NUC, Processore Core i3 5010U, Nero/Antracite

I migliori mini PC Windows: Intel Barebone D54250WYK2 NUC

mini pc windows

Ed ecco il fratello maggiore del precedente modello. E la caratteristica più interessante non sta al suo interno, ma è il fatto che il prezzo aumenta davvero di poco rispetto a quanto invece aumentano di efficienza i suoi componenti hardware. E’ presente nell’hardware sotto la scocca lucida un processore Intel Core i5 4250 e 16 GB di memoria RAM. Per darvi una idea sulle prestazioni, con questo mini PC Windows potremo quindi dilettarci anche nel gaming, anche se mantenendoci a bassi livelli. Le porte USB a bordo di questo mini computer ultra compatto saranno ben 6, di cui ben 4 di esse con la tecnologia USB 3.0.

Vi lasciamo il link per acquistare questo mini PC Windows direttamente da Amazon: Intel Barebone D54250WYK2 NUC, Processore Intel i5 4250, Nero/Antracite

Extra – I migliori mini PC Windows: Apple Mac mini

mini pc windows

E come ciliegina sulla torta questa mancava proprio. Fortunatamente per gli amanti del sistema operativo OS X, anche Apple ha realizzato un mini PC. Realizzato in metallo, con design ultra compatto e super minimale, è un modello all’ultimo grido che non da proprio l’impressione del potente processore Intel Core i5 che si trova tra i suoi componenti hardware. Presenti anche 8 GB di RAM ed un hard disk da ben 500 GB. La stabilità e la velocità offerta dai sistemi operativi Apple, ormai si sa, è unica, e specialmente con le eccelse caratteristiche hardware di questo mini PC si fa notare ancora di più, specie nel multi tasking. Altro vantaggio molto importante ed unico è la presenza del supporto a Thunderbolt 2 con due porte, perfettamente adatte per collegare monitor in 4K oltre che al velocissimo trasferimento dei dati. In quanto al prezzo, può sembrare alto ma non è così, è il PC più economico della gamma Apple ed è un affare da prendere al volo se comparato agli altri dispositivi della mela.

Vi lasciamo il link per acquistare questo mini PC Windows direttamente da Amazon: Apple Mac mini 1.4GHz MGEM2T/A

ATTENZIONE - E' INIZIATO L'AMAZON CYBER MONDAY!!!! NON PERDERTI LE INCREDIBILI OFFERTE PER LA TECNOLOGIA PROPOSTE DURANTE QUESTO IMPORTANTISSIMO EVENTO!!! SCOPRILE IMMEDIATAMENTE!!! [CLICCA QUI]

  • Fabio

    Ciao, ma per un uso prettamente mediacenter, cioè scaricare film, vedere video e film in HD o in streaming sul tv, quale range di modelli è sufficiente? Occorre un processore i3 o basta anche meno?
    Grazie ciao
    Fabio

  • Michele

    Ciao. Riportare il prezzo sarebbe inutile dato che subiscono molto spesso variazioni, sovente di piccola entità. Stesso vale per implementare un plugin o altri tipi di codice che aggiornino il prezzo periodicamente anche sul sito: non farebbero che rallentare il caricamento delle pagine. Sarebbe però un peccato non informare i lettori quando il rapporto qualità prezzo è eccezionale. Saluti