Le migliori app meteo

E’ finita l’epoca in cui bisognava incollarsi alla TV o alla radio per ascoltare le previsioni del tempo; il canone Rai sta diventando sempre più inutile da pagare. E sono finiti anche i tempi in cui bisognava accendere il PC desktop o il notebook, aprire il browser Internet Explorer, Mozilla Firefox o Google Chrome e navigare in internet con il motore di ricerca Google o Bing per cercare che tempo fa. Adesso si può venire a conoscenza della temperatura, delle condizioni atmosferiche, dei rovesci e di tutto ciò che ci interessa sul clima direttamente da mobile, su smartphone e tablet. E si tratta anche di una operazione estremamente facile e intuitiva, in quanto esistono applicazioni apposite a questo scopo, con tanto di widget da inserire nella schermata Home per visualizzare tutto in tempo reale. Sia su tablet e smartphone Android che su iOS degli iPhone e iPad di Apple, passando per il sistema operativo Windows Phone e Windows 10 Mobile, è possibile conoscere il meteo in modo estremamente accurato.

La presenza di un’app meteo gratis o a pagamento sui nostri dispositivi con connessione WiFi o 4G LTE è una comodità davvero unica. Ma tra app meteo Android, app meteo iPhone e app meteo Windows Phone le alternative sono tantissime. Sono centinaia gli sviluppatori e i programmatori che effettuano l’upload di file APK di questo genere su Google Play Store, iTunes e Microsoft Store, sperando in tanti download da parte degli utenti. Ma tra la famosa AccuWeather e tutti i suoi concorrenti Meteo.it, 3B Meteo, Yahoo Meteo e tante altre, quale sarà l’app meteo migliore che merita di militare in una classifica app?

E’ una giungla davvero vasta e scegliere non è facile. Le app meteo specialmente con i loro widget possono influire sulle prestazioni generali e sulla durata della batteria di smartphone e tablet, quindi se proprio ne si deve installare una è bene che sia la più efficiente e che ne valga la pena. A questo scopo ci siamo adoperati per fornirvi le previsioni meteo migliori che ci possano essere su mini PC, tablet e smartphone economici e top di gamma. Vi abbiamo consigliato su quali fossero i migliori giochi Android, e vi abbiamo proposto anche una guida su come liberare spazio su smartphone Android. In questa guida vi presentiamo tutte le migliori app meteo, le più complete e quelle con i widget più accattivanti per il vostro launcher.

1Weather

app meteo

1Weather è un’applicazione per il meteo con un punto di forza rilevante: la bellissima interfaccia grafica. Le animazioni presenti in quest’app sono davvero belle da vedere, e i widget sono davvero molto carini e vari. Questi ultimi forniscono tantissime informazioni su tutta la giornata (ora per ora se si apre l’app) e non ci sarà nemmeno bisogno di aprire l’app per visualizzarle. Ma non finisce solo con l’interfaccia, perchè è una delle app meteo più efficienti grazie alle sue infinite funzioni. Le statistiche sono molto accurate e comprendono oltre ai rovesci anche il grado di umidità, le info sul vento e sul Sole (già visibili dal widget). Disponibili inoltre perfino i dati sula pressione atmosferica e le mappe termiche. Per quanto riguarda Android, questa app è quella che è stata votata con le migliori valutazioni in assoluto.

Meteo & Clock Widget

app meteo

Cercate il massimo per quanto riguarda la parte widget? Dovete scegliere senza dubbio Meteo & Clock Widget. Il widget di questa app meteo non si limita a mostrare solamente le previsioni del tempo dettagliate con la possibilità di inserire più finestre per comprendere tutta la settimana. Ma sul widget appaiono anche l’ora, la data, la percentuale di carica della batteria e perfino la sveglia impostata. E tutto questo mantenendo ugualmente un resoconto dettagliato sul meteo, che include temperatura (con minima e massima), pressione atmosferica, umidità e condizioni atmosferiche. E nemmeno il design viene tralasciato, rimanendo stiloso ma allo stesso tempo sobrio, professionale ed altamente personalizzabile. Incluse anche le mappe dettagliate per ogni città se si apre l’applicazione, con tante altre informazioni in tempo reale. App meteo ottima anche per i viaggiatori con la possibilità di aggiungere fino a 10 diverse località.

AccuWeather Platinum

Se volete fare le cose serie vi forniamo anche un’alternativa a pagamento: AccuWeather Platinum. Quest’app meteo è disponibile anche gratis, ma in questa versione finalmente non avrete tra i piedi la pubblicità. In tutte le applicazioni di questo genere sono infatti presenti banner pubblicitari all’interno dell’app per remunerare gli sviluppatori, ma con questa risolverete il problema. Beneficiando allo stesso tempo di una delle migliori app che è persino preinstallata in alcuni dispositivi nella sua versione free. L’app ha da poco aggiornato il suo ottimo design seguendo le linee guida di Google e adesso è molto più professionale ed accattivante. Da lodare anche il gran numero di funzioni che fornisce: rilevamento umidità, raggi UV, vento, precipitazioni estremamente precise, temperature minuto per minuto, mappe termiche e tanto altro. Infine ci sono anche dei video sulle news relative al clima in tutto il mondo.

ahoo Meteo

app meteo

Yahoo Meteo è caratterizzata da meno funzioni nel complesso rispetto alle altre app meteo, ma rimane una delle migliori principalmente per due motivi. Il primo è che Yahoo si prende molto cura dell’app rilasciando molto spesso aggiornamenti in modo costante. Il secondo motivo è la totale assenza di fastidiosi banner pubblicitari presenti in quasi tutte le app meteo a peggiorare l’esperienza. Un altro dei vantaggi di questo applicativo è l’interfaccia molto immediata, semplice e davvero bella come design. L’applicazione riesce anche a prendere immagini molto originali delle città dal servizio Flickr e ad impostarle come sfondo nell’applicazione a seconda della località scelta. Sebbene molte informazioni non siano presenti sul widget sono però accessibili dall’app, dove si possono trovare anche dettagliate mappe termiche, satellitari e stile radar per visualizzare le statistiche sul clima in vaste zone.

Meteo – Weather

Vantaggio di Meteo – Weather è quello di essere una delle applicazioni più semplici da interpretare e utilizzare: un’app for dummies insomma. La visualizzazione delle previsioni è molto immediata con le informazioni principali sempre a portata di mano e di swipe su tutte le ore della giornata. La consideriamo l’applicazione più adatta alla maggior parte degli utenti che non sono smanettoni e vogliono tutto e subito senza sforzi. L’app dispone anche della geolocalizzazione automatica, quindi non ci sarà assolutamente bisogno di cambiare le varie posizioni e città dalle impostazioni perchè il software farà tutto da solo. Facile ma efficace anche la personalizzazione, con la possibilità di cambiare lo sfondo in pochi tap. Inoltre, sono bellissime e simpatiche anche le varie animazioni delle condizioni climatiche. La leggerezza influisce ovviamente sulla mancanza di funzioni e dettagli, ma aiuta anche su un altro tipo di leggerezza: il peso in MB che è di solito molto basso.

WeatherBug

WeatherBug è un’app meteo tutt’altro che buggata, anzi, tutto è al suo posto e funziona in modo eccelso. Ci piace molto la grafica dell’interfaccia che è molto elaborata specie negli sfondi, ma lascia l’app comunque molto intuitiva e immediata da consultare. Ma nello stesso tempo fornisce tantissime informazioni, e tutte concentrate in poche schermate per averle a portata di mano. Vento, umidità, pressione, dati sul Sole, mappe dei venti e dei rovesci e tanto altro. Per chi vuole sapere davvero tutto sul meteo questa è sicuramente l’app che deve scegliere. E’ integrata nell’app anche un’opzione per visualizzare le news e delle webcam in tempo reale delle condizioni climatiche e del traffico nelle principali città. Più di questo?

Amber Meteo

Ed ecco anche un’app con il material design di Google introdotto con Android Lollipop. Chicca di questa applicazione è la possibilità di customizzare il widget (comprendente anche data e ora) a proprio piacimento, scegliendo la grafica in ogni dettaglio (icone, font, immagini, praticamente tutto). Si tratta solo di un widget, è pure è possibile effettuare il download di temi ad esso correlati. Si può passare ad esempio da un widget futuristico ad uno a forma di pianeta stravolgendolo del tutto. E’ possibile visualizzare il meteo non solo nell’app e nel widget, ma anche nella barra delle notifiche, nell’app locker e con un live wallpaper. Una grafica più originale di così dove la trovate? In quanto a personalizzazione non ci sono davvero paragoni con nessuna app meteo. Molto esplicative poi le statistiche ora per ora arricchite dai colori in base alle temperature che danno ancor più immediatezza. Unico svantaggio è che gli appassionati di meteo dovranno fare a meno di alcuni dettagli riguardo alle condizioni climatiche, perchè qui sono un po’ limitati.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!
Potrebbe piacerti anche