Crea uno sfondo per desktop e cellulare con Super Mario Maker

Che ne dite di un editor ufficiale di schermate di “Super Mario Bros.” da usare come sfondo del desktop? Spero che siate eccitati all’idea quanto me, perché è ora disponibile gratuitamente proprio l’editor di wallpapers di “Super Mario Maker”! Certo, non è come avere davvero “Super Mario Maker” su PC, e gli sfondi non sono naturalmente giocabili ma sono solo immagini statiche. E le funzioni sono più limitate rispetto a quelle di “Super Mario Maker”… ma penso che mi accontenterò.

Sfondi per cellulare e desktop con Super Mario Maker: Scelta del dispositivo

È possibile creare sfondi sia per il desktop del PC sia per i dispositivi mobili, scegliendo la risoluzione desiderata. Purtroppo, l’editor è in giapponese (ed è infatti disponibile solo sul sito giapponese di “Super Mario Maker”) ma è fortunatamente piuttosto accessibile anche senza conoscere la lingua. Proviamo a guardare come funziona insieme. L’editor di sfondi per dispositivi mobile può essere anche usato da cellulare grazie a un’interfaccia piuttosto mobile friendly, ma per comodità ho scritto la guida lavorando alla versione normale per desktop. Prima di tutto, scelgo se voglio creare uno sfondo per il desktop o per il cellulare.

super mario maker wallpaper

Se scelgo di creare uno sfondo per il desktop del PC dovrò specificare la risoluzione, scegliendola tra quelle disponibili, mentre se scelgo di creare uno sfondo per cellulare (come faremo in questo caso) sceglierò se lavorare per dispositivo mobile iOS (scegliendo poi il modello) o per un generico cellulare. Come nel mio caso, che possiedo un Samsung Galasy S3 Neo e devo quindi cliccare sul cellulare a destra (quello generico) e scegliere poi la risoluzione. Nella schermata di scelta del modello di iPhone o di risoluzione del cellulare generico trovate anche il codice QR da fotografare col vostro smartphone per arrivare velocemente all’editor su cellulare.

super mario maker wallpaper

Mi pare che la risoluzione del mio cellulare sia… 1280 x 720? Ve ne siete accorti che non sono molto pratico di cellulari, vero? Comunque, la risoluzione del mio cellulare è assente, ma mi basterà sceglierne un’altra 16:9, ma superiore, perché l’immagine non sgrani quando usata come sfondo. Scelgo quindi 1242 x 2208 e arrivo finalmente nell’editor vero e proprio, con la schermata da personalizzare e riempire.

Sfondi per cellulare e desktop con Super Mario Maker: I menù

super mario maker sfondo wallpaper

Allora, studiamo un momento i vari menù disponibili. Il primo in alto a sinistra permette di cambiare lo stile grafico della schermata, passando tra diversi episodi di “Super Mario Bros.”. Ho “Super Mario Bros.” originale, “Super Mario Bros. 3”, “Super Mario World” (quello per SNES) e “New Super Mario Bros. U”. Dopo un po’ di indecisione decido di creare una schermata di “Super Mario World”, che è stato il primo videogioco della serie a cui io abbia giocato. Notare che gli elementi a disposizione (mostrati dalle icone in alto) non cambiano cambiando il gioco di riferimento, ma varia solo la loro grafica.

super mario maker sfondo wallpaper

Il secondo menù cambia lo stile del livello. Posso scegliere tra classico livello iniziale all’aperto, livello sotterraneo, livello sottacqua (ma qualcuno davvero sceglie il livello sottacqua?), interno (livello della casa dei fantasmi), nave (livello sulle navi volanti di Bowser e famiglia) e castello con lava. Cambiando lo stile del livello varia solo la grafica di pavimento e sfondo e, dopo la solita indecisione, ho fatto come in pizzeria e ho scelto la Margherita. Insomma, ho scelto il tipico livello all’aperto da inizio gioco.

Sfondi per cellulare e desktop con Super Mario Maker: Aggiungere, spostare, togliere elementi

super mario maker sfondo wallpaper

Per aggiungere elementi basta sceglierne uno e aggiungerlo nella griglia della schermata. Gli elementi aggiunti (e Mario, presente sin dall’inizio) possono essere poi spostati liberamente. Ci sono, tra tutti, due elementi un po’ diversi dagli altri: il tubo e il funghetto (all’estrema destra). Il tubo può essere messo normalmente e spostato normalmente, ma può anche essere allungato o scorciato a piacere selezionandolo lasciando il cursore del mouse fermo su di esso. Il funghetto non è un vero elemento, ma permette di ingrandire (di far mangiare il funghetto, in pratica) Mario o i suoi nemici.

super mario maker sfondo wallpaper

Se volete eliminare un elemento potete usare l’icona in basso a destra dello schermo, che rappresenta una gomma con gli occhiali. Selezionate lo strumento gomma e cliccate su cosa volete eliminare. Il razzo a destra della gomma permette invece di resettare tutta la schermata: per usarlo cliccateci sopra e poi cliccate sulla seconda scelta che vi viene posta (la domanda è una roba tipo “Ma sei proprio sicuro di voler cancellare tutto il lavoro? No/Sì”).

>Sfondi per cellulare e desktop con Super Mario Maker: Salvare

super mario maker sfondo wallpaper

Insomma, io ho finalmente finito il mio sfondo per il cellulare. Niente di particolarmente ricco, devo dire (ma anche la copertina di questo articolo è stata fatta con l’editor). Per salvare la vostra opera cliccate in basso, sul tasto con la testa di robottino. Vi sarà mostrato il risultato del vostro lavoro e dovrete cliccare, ancora, sul tasto con la testa di robottino. Vi sarà mostrato, ancora, il risultato del vostro lavoro e dovrete cliccare, ancora, sul tasto con la testa di robottino. Se volete, potete condividere su facebook o twitter la vostra opera da qui. Chissà come vengono le copertine di facebook usando questo editor… mmh…

Comunque, dopo aver cliccato per la terza volta sulla testa di robot (simbolo universale del salvataggio dati… no ok non è vero), troverete nella vostra cartella download un file wallpaper.png nella risoluzione desiderata e utilizzabile come sfondo! Come vedete gli elementi disponibili sono abbastanza pochi e poco personalizzabili (e ogni tanto l’editor presenta qualche bug, come l’incapacità di ingrandire i personaggi col funghetto) ma non credo di aver mai avuto uno sfondo migliore per il mio cellulare.

Potrebbe piacerti anche