Dark Souls 3: nuovi dettagli dall’ultima demo

Gameranx ha recuperato qualche opinione dei fan giapponesi che han potuto provare l’ultima demo di “Dark Souls 3” e che han svelato nuovi dettagli su oggetti e meccaniche del nuovo capitolo della saga di FromSoftware, in uscita il 24 marzo per PlayStation 4, Xbox One e PC. Parlando delle prestazioni, intanto, sembra che il gioco non avrà i lunghi lunghissimi caricamenti di “Bloodborne”. Incoraggiante, ma andiamo a guardare le novità veramente interessanti.

Dark Souls 3: niente più mid roll

Il gioco non ha più il “mid roll”. in “Dark Souls” la velocità della capriola, che permette di evitare gli attacchi nemici e di infilare spadoni nella schiena degli altri giocatori (so che la usavate per questo), dipende dal peso dell’armatura e delle armi indossate dal giocatore. Con “mid roll” si intende, in “Dark Souls”, la capriola fatta da un personaggio che ha un peso dell’equipaggiamento tra il 25 e il 50% del suo peso massimo. Ecco, pare che questa fascia sia stata eliminata, e che il gioco alterni ora solo tra una capriola veloce (fast roll, per bassi pesi dell’equipaggiamento) e una lenta (per pesi elevati). Aumentando il peso, però, diminuisce gradualmente anche la distanza percorsa con la capriola. La meccanica, insomma, sembra continuare la strada presa con “Dark Souls 2”, con due capriole (determinate dal peso trasportato): una veloce, e che diventa gradualmente più veloce e arriva più lontano a seconda di quanto il personaggio è leggero, e una lenta.

Dark Souls 3: Weapon Arts

Abbiamo qualche nome per alcune delle Weapon Art di “Dark Souls 3”: il Dragonslayer Greatbow (Grande Arco Ammazzadraghi) ha come Weapon Art “Piercing Shot”, la Frusta e la Frusta Spinata hanno “Severe Blow”, capace di superare gli scudi e di aumentare la rigenerazione dell’Energia a chi usa l’abilità, il Crow Demon’s Curved Greatsword ha “Blow From the Dead Angle” e il Darkdrift (Vento Oscuro) ha… “Darkdrift” (che penso serva a superare gli scudi). Credevo che le Weapon Arts sarebbero state organizzate più a seconda della categoria dell’arma, ma sembra che quindi invece armi uniche potranno avere Weapon Arts uniche, come precedentemente potevano avere animazioni uniche.

Dark Souls 3: Oggetti

Tra gli oggetti, è confermata la presenza dell’Anello di Flynn (che dà un bonus di attacco che diventa maggiore quanto è minore il peso trasportabile dal personaggio), dell’Anello d’Argento del Serpente (dovrebbe aumentare le Anime guadagnate dai nemici), dello Scudo di Lloyd e del Fake Ring (Anello Falso o qualcosa del genere). Il classico Talismano di Lloyd, che permette di bloccare l’uso dell’Estus in un’area, è qua diventato invece il Talismano della Caccia ai Nonmorti (Undead Hunt Talisman). La Fiaschetta di Estus sarà stavolta potenziabile con i Frammenti di Estus (Estus Shard), e mi pare di capire che potrò scegliere se potenziare la fiaschetta che mi permette di recuperare Vita o quella che mi permette di recuperare FP, necessari per usare magie e Weapon Arts.

Dark Souls 3: Magie

Per quanto riguarda le magie, abbiamo qualche dettaglio e qualche curiosità. La piromanzia “Sacred Fire” fa sorgere un fuoco nelle viscere del nemico, la stregoneria “Tear of Cure” ha nella descrizione il nome “Carim”, un regno citato nel primo “Dark Souls”, in cui si trovavano vari personaggi e oggetti provenienti da quella regione. Non ricordo però che fosse un regno importante per la stregoneria, e anzi i suoi guerrieri erano famosi più che altro per lo stile di combattimento senza scudo che sfruttava una daga per parare e contrattaccare gli assalti nemici.

Dark Souls 3: Durabilità delle armi

Pare, infine, che la durabilità delle armi sia diminuita, da un punto di vista strettamente numerico, ma che le armi la consumeranno più lentamente e la recupereranno semplicemente risposando a un Falò. Cosa che rende un po’ inutile la presenza stessa del sistema, mi pare. Tutte queste informazioni sono arrivate a me da una traduzione inglese dell’originale giapponese, e sono inoltre ancora provvisorie perché non proveniente da una build definitiva. Per esempio, potrebbe essere totalmente diverso il sistema per riparare le armi, e nella demo potrebbe esserne stata inserita una versione semplificata.

Potrebbe piacerti anche