Fallout 4: leak di dettagli su modalità Sopravvivenza

L’utente Reddit rayQuGR ha curiosato nei file di “Fallout 4” alla ricerca dei primi indizi sulla futura modalità Sopravvivenza, che smetterà di essere solo un’alta difficoltà con limiti alla rigenerazione dell’energia e si sta per trasformare in un’esperienza totalmente nuova. Di seguito, riassumo tutti i dettagli scoperti, e considerate che Bethesda ha confermato che queste informazioni sono, effettivamente, vere, anche se solo parte di un lavoro in corso che quindi potrebbe ulteriormente cambiare.

La modalità Sopravvivenza di “Fallout 4” eliminerà il salvataggio manuale e il salvataggio rapido e potrò salvare solo dopo aver dormito almeno un’ora in un letto. Trovo un po’ troppo vecchia scuola l’idea che diminuire i salvataggi aumenti la difficoltà di un gioco: “Dark Souls” salva da solo e di continuo, e proprio per questo è difficile. Perché ogni errore ha conseguenze da cui non si può tornare indietro.

Le munizioni ora hanno un peso, che varia a seconda del calibro e diventa davvero importante per Nuclei di fusione e Mini-Nuke. Per quanto il sistema di gestione del peso di “Fallout 4” fosse già gravoso era anche un po’ incoerente, a causa delle munizioni senza peso, e troppo facile da imbrogliare. Per esempio, se un compagno è carico di oggetti e non può trasportare altro posso ugualmente fargli raccogliere altri oggetti dandogli un ordine. Inoltre, trasportare troppo peso diminuirà momentaneamente Costituzione e Agilità e provocherà danni a Salute e gambe.

Sono aumentati i danni che causerò e subirò. Anzi, avrò automaticamente il talento Adrenalina, che aumenta in modo significativo i danni inflitti. I danni aumenteranno uccidendo: le uccisioni miglioreranno il livello di Adrenalina, ma il talento decrescerà invece dormendo, azione che mi sa dovrò compiere spesso, essendo l’unica che mi permette di salvare il gioco.

I nemici non sono più visibili nella bussola, e i luoghi di interesse, pur essendo ancora visibili, appaiono solo quando siamo nelle loro vicinanze. Non esiste più il Viaggio Rapido, ma non pare siano stati invece (almeno per ora) introdotti mezzi di trasporto, e quindi dovrò semplicemente camminare per tutto il gioco. Questa è una parte un po’ critica: se tolgo il Viaggio Rapido devo anche modificare il gameplay in modo che non sia più necessario. In “Fallout 4” dopo ogni missione, per esempio, devo tornare da chi mi ha assegnato il compito per completare l’obiettivo e ricevere le ricompense. Inoltre, le aree ripulite saranno molto più lente a ripopolarsi di nemici e oggetti.

Dovrò nutrirmi, idratarmi e riposarmi. A proposito del riposo: letti diversi permetteranno di dormire per tempi diversi, e quindi un semplice sacco a pelo non permetterà un lungo sonno ristoratore, ma il minimo necessario per salvare la partita. Rinunciare a una delle necessità ha effetti sulla mia salute, sulle mie statistiche SPECIAL, sulle riduzioni del danno e sulla Fatica. La Fatica è sostanzialmente per i Punti Azione l’equivalente delle Radiazioni per la Salute. Ma bere acqua non purificata, mangiare carne non cotta, usare droghe e subire attacchi da nemici portatori da malattie (come insetti e ghoul) provocherà malanni. Ci saranno nuovi Talenti che riguarderanno questa parte delle meccaniche? Verranno modificati i Talenti già esistenti, per esempio quelli che riguardano proprio il bere e il mangiare? Le malattie potranno essere trattate con antibiotici, creabili nel Laboratorio Chimico degli Insediamenti.

Per finire, sarà ora necessario sempre usare Stimpack per sistemare degli arti danneggiati e i Compagni caduti dovranno essere curati (sempre con Stimpack) o, se abbandonati, resteranno a terra e poi se ne torneranno a casa. Non recupereranno più, quindi, la Salute automaticamente nel tempo. Mi sembra, in generale, una direzione interessante, ma noto per esempio che per ora manca una decisa modifica dell’Armatura Atomica, che potrebbe diventare allora ancora più decisiva in questa modalità.

Potrebbe piacerti anche